Pattini d'argento, trama e cast del film tratto dal popolare romanzo ottocentesco

Cinema
©Webphoto
Progetto senza titolo - 1

La pellicola è una rivisitazione in chiave russa del libro della scrittrice Mary Mapes Dodge

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Pattini d’argento è un film russo del 2020 ispirato al popolare romanzo ottocentesco firmato da Mary Mapes Dodge. Questa versione presenta alcune variazioni rispetto alla storia originale, prima fra tutte l’ambientazione. Le vicende si svolgono in Russia, per la precisione a San Pietroburgo, mentre nel libro di Mary Mapes Dodge nei Paesi Bassi. È stata una scelta produttiva, essendo un film realizzato in Russia, che non modifica comunque il senso della storia, che si ispira liberamente anche a un altro capolavoro narrativo, Romeo e Giulietta.

La trama di Pattini d’argento

Il film è ambientato a San Pietroburgo nel Natale del 1899. Gli inverni sono sempre molto freddi da quelle parti e così tutto si trasforma in un paesaggio incantato. La soffice coltre bianca di neve ricopre i tetti dei palazzi del centro storico e i canali della città si sono trasformati in strade di ghiaccio lungo le quali pattinare per spostarsi da un lato all’altro della città o, semplicemente, divertirsi. Il protagonista di questa storia è un umile e giovane fattorino di nome Matvej, che lavora in un panificio cittadino. Non possiede niente se non un paio di pattini d’argento che erano appartenuti a suo padre. Matvej perde il lavoro ed è costretto a unirsi a una banda di borseggiatori cittadini e così, quasi per scommessa, una notte entra nella proprietà di un ufficiale e qui incontra Alisa, la sua triste figlia, bellissima ragazza costretta a sottostare a regole molto rigide dai suoi genitori. Quell’incontro cambierà per sempre la vita di entrambi, il cui rapporto viene fortemente osteggiato dalla famiglia di lei.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Il cast di Pattini d’argento

Il cast della pellicola è composto principalmente da giovani e non noti attori russi, che hanno dato prova di grandi capacità interpretative. Fëdor Fedotov è Matvej mentre Sof'ja Priss è Alisa Marija Augusta von Schlesenberg-Vjazemskaja. Loro sono i due principali protagonisti del film, ai quali si aggiungono: Aleksej Gus'kov, che interpreta il ministro Vjazemskij; Severija Janušauskaitė, che veste i panni di Severina Genrichovna. E poi Kirill Zajcev, nel ruolo del Principe Arkadij Trubeckoj; Jurij Borisov, che interpreta Aleksej "Alex" Tarasov; Aleksandra Revenko, che è Margo; Timofej Tribuncev, nel ruolo di Pëtr. Infine, troviamo Jurij Kolokol'nikov, il Granduca; Denis Lavant, che interpreta Fourier e Cathy Belton, ossia miss Jackson.

Spettacolo: Per te