E' morta Julia Reichert, vinse l'Oscar col documentario American Factory

Cinema
©Getty
HOLLYWOOD, CALIFORNIA - FEBRUARY 09: In this handout photo provided by A.M.P.A.S. Best Feature Documentary winners Julia Reichert and Jeff Reichert pose backstage during the 92nd Annual Academy Awards at the Dolby Theatre on February 09, 2020 in Hollywood, California. (Photo by Matt Petit - Handout/A.M.P.A.S. via Getty Images)

La regista aveva 76 anni e da molto tempo era in cura per il linfoma non-Hodgkin e una forma di tumore alle vie urinarie

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Addio a Julia Reichert, la regista che con il suo documentario American Factory, finanziato da Barack e Michelle Obama e nel quale narrava le complessità culturali dell'apertura di un impianto cinese nel Midwest, ha vinto l'Oscar.

Reichert aveva 76 anni e da anni era in cura per il linfoma non-Hodgkin e una forma di tumore alle vie urinarie. La regista è salita alle cronache per aver raccontato la storia e le difficoltà della classe lavoratrice americana nel contesto sociale della Rust Belt.

"Quello che traspare da tutto il suo lavoro è un'ampia e positiva visione della cultura dell'ordinaria classe lavoratrice americana, qualcosa di raro nella storia dei documentari moderni", ha detto Patricia Aufderheide dell'American University negli anni scorsi commentando il suo lavoro

Spettacolo: Per te