Super Mario Bros, Claudio Santamaria sarà la voce dell'idraulico nella versione italiana

Cinema

Manuel Santangelo

L’attore romano è stato scelto come doppiatore della leggenda del videogame. Darà la voce alla mascotte di casa Nintendo nella versione italiana del prossimo film animato dedicato alle sue avventure

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
 

Ce lo vedete Batman mentre pronuncia con la sua cavernosa voce l’immortale tormentone “It’s me, Mario”? Il cortocircuito sembra quasi sul punto di accadere, almeno in Italia dove l’Uomo Pipistrello e Super Mario condivideranno il doppiatore. Claudio Santamaria aggiunge l’icona simbolo dei videogiochi a una carriera in cui ormai si dimostra perfettamente a suo agio sia come interprete che come “voce”.

la passione nerd di claudio santamaria

Quello di casa Nintendo non è il primo eroe nell’eterogenea filmografia di Santamaria che, oltre a Bruce Wayne, ha dato vita anche al nostrano protagonista di Lo chiamavano Jeeg Robot. In quest’ultimo caso anche in veste d’attore, Claudio Santamaria aveva portato a casa persino un David di Donatello per il ruolo nel film di Gabriele Mainetti. La fascinazione per personaggi di videogiochi e fumetti e in generale per tutto l’immaginario nerd non sorprende chi conosce l’attore de L’ultimo bacio. Santamaria ama certi mondi e non a caso ha doppiato Batman anche in un videogame e nel satirico Lego Batman. A inizio carriera poi non va dimenticata la sua interpretazione nel ruolo del fumettista (e studente fuoricorso al Dams) Penthotal in Paz!, film dedicato ai personaggi del grande Andrea Pazienza. Con l’uscita del trailer italiano di Super Mario Bros è stato proprio l’attore il primo a esprimere attraverso i social tutto il suo entusiasmo per la nuova avventura nel doppiaggio: “È con grande gioia e trepidazione che vi annuncio che darò la voce a MARIO, uno dei personaggi che ha accompagnato la mia infanzia e la mia adolescenza (e anche la maturità, diciamolo) con i suoi meravigliosi videogiochi e con la sua irresistibile simpatia”.

chris-pratt-kikapress

vedi anche

Chris Pratt, il video virale a tema Super Mario per lanciare il film

data d'uscita e trailer

Il film arriverà nelle sale il 6 aprile e, da quanto trapelato, sembra che le premesse siano ottime. Quantomeno pare certo che Super Mario Bros non rischi di seguire le orme della discussa pellicola sull’idraulico italiano di inizio anni Novanta: questo adattamento appare già dal trailer rispettoso del materiale originale, tanto da aver inserito vere e proprie chicche per i fan come la famigerata pista arcobaleno dello spin-off Mario Kart. L’attenzione alle voci da parte della produzione è stata maniacale: al “nostro” Santamaria gli statunitensi rispondono con una star del calibro di Chris Pratt, il quale fa parte di un cast vocale che comprende altri grandi nomi di Hollywood. Dalla Principessa Peach doppiata da  Anya Taylor-Joy a Jack Black nei panni dell’antagonista Bowser. In Giappone, dove il franchise è stato inventato, Mario avrà invece in prestito la prestigiosa ugola di Mamoru Miyano, già voce di Riku in Kingdom Hearts e di Setsuna F. Seiei in Mobile Suit Gundam 00. Tutto è stato curato nel dettaglio, anche grazie alla partecipazione del papà del mondo di Super Mario Shigeru Miyamoto, il quale ha collaborato attivamente con la Illumination per evitare brutte sorprese. La speranza è che finalmente si possa avere un film grande, almeno quanto il nostro eroe dopo aver preso il fungo.

approfondimento

La playlist dei migliori video di SkyTg24 a tema cinema

Spettacolo: Per te