Petra, la recensione della terza storia " Carnevale diabolico"

Cinema

Di Massimo Vallorani

Su Sky Cinema è andata in onda la terza storia di "Petra" con protagonista Paola Cortellesi e la regia di Maria Sole Tognazzi. Ecco le prime impressioni della nuova produzione targata Sky Original. Prossimo appuntamento con Petra sarà mercoledì 12 ottobre alle 21.15 su Sky Cinema Uno e NOW. Disponibile anche on demand

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Petra Delicato è tornata ancora una volta in prima serata su Sky Cinema (disponibile sempre on demand) con un nuovo caso da risolvere. Stiamo parlando di “Carnevale diabolico”, la terza delle quattro storie di Petra - Seconda stagione, la produzione targata Sky Original prodotta con Cattleya e Bartlebyfilm in collaborazione con BETA FILM. Una storia vibrante, piena di colpi di scena e di inquietanti verità che, centellinate, vengono a galla pian piano e che trovano la soluzione soltanto nei minuti finali della puntata. 

01_petra_episodio_2

approfondimento

Petra, la recensione della seconda storia "Un bastimento carico di riso"

La trama in breve (con qualche spoiler)

C’è uno strano carnevale e strane maschere che si aggirano per le vie del centro come fossimo su un bizzarro set teatrale; c’è il mistero di un ragazzo travestito da diavolo ritrovato ucciso; poi la morte del suo miglior amico che viene ritrovato riverso a terra con indosso una maschera di maiale. Suicidio o ancora un omicidio? In mezzo le indagini di Petra e Antonio che portano alla luce vite sregolate, a base di feste, cocaina e alta cucina; vecchi segreti tenuti ben nascosti nati sui banchi di un liceo che sanno di amori traditi; un professore espulso che vive in solitudine e un vecchio albergo abbandonato e in disuso. Tantissimi elementi che saranno proprio Petra e Antonio a rimettere insieme per risolvere un caso dove niente è come sembra e distinguere vittime e carnefici sarà molto complicato. Ma ci sono anche belle notizie di cui veniamo a conoscenza. Antonio e Beatrice si sposano con Petra come testimone. Lo farà? Lo scopriremo nell'ultima e immancabile storia che sarà su Sky Cinema e su NOW, mercoledì 12 ottobre alle 21.15.

02_PETRA_SECONDA_STAGIONE

approfondimento

Petra, le anticipazioni sugli episodi della seconda stagione. FOTO

Una storia dai meccanismi perfetti

La sensazione che ci è rimasta, guardando questa terza appassionante storia, è che qui, il meccanismo narrativo messo in piedi dalla regista Maria Sole Tognazzi (e dai suoi ottimi sceneggiatori), trovi la sua perfetta sintesi, mescolando sapientemente le indagini in corso e la continua scoperta dei mondi interiori di Petra e Antonio. Una sommatoria perfetta che arricchisce continuamente la storia rendendola efficace, brillante, solida e avvincente. E visto che ci avviciniamo alla fine di questa seconda stagione possiamo anche affermare che proprio il mondo di Petra e Antonio ci mancherà. Soprattutto quella loro raggiunta e consolidata complicità fatta di frammenti di cose non dette, di battute ironiche e taglienti che ci rendono partecipi, quasi in prima persona dei loro vissuti. Ci mancherà la Genova ritratta attraverso l’immagine di una città quasi immateriale e a tratti onirica sottolineata sempre da una colonna sonora mai avulsa dal contesto narrativo.

07_PETRA_SECONDA_STAGIONE

approfondimento

Petra, la recensione della prima storia “Serpenti nel paradiso”

Spettacolo: Per te