Armageddon Time, il trailer del film con Anne Hathaway, Jeremy Strong e Anthony Hopkins

Cinema
@Focus Features

Sono uscite le prime immagini della pellicola autobiografica del regista James Grey, una storia di crescita ma anche di lotta al razzismo nell'America degli anni '80

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

È uscito il trailer di Armageddon Time, il nuovo film di James Gray che nel cast vanta Anne Hathaway, Jeremy Strong, Anthony Hopkins, Jaylin Webb e Banks Repeta. Una pellicola parzialmente autobiografica, che racconta la giovinezza del regista sullo sfondo dell'era di Ronald Reagan.

Armageddon Time, di cosa parla

Il film è ambientato negli anni '80 e il giovane attore Banks Repeta interpreta il dodicenne ebreo Paul Graff, che rappresenta una versione romanzata dello stesso James Gray da ragazzino. Quando viene sorpreso a uscire con uno studente nero più grande, John (che ha il volto di Jaylin Webb), Graff viene mandato in una scuola privata a maggioranza bianca legata alla famiglia Trump, in cui però non si trova a suo agio a causa degli insulti razzisti che i suoi compagni rivolgono ai neri. Paul escogiterà allora un piano, insieme a John, per fuggire da New York e scappare in Florida. Ad interpretare i genitori di Graff Anne Hathaway e Jeremy Strong, alias Esther e Irving, determinati a far andare il figlio al college. Ad Anthony Hopkins il ruolo del nonno di Paul, che lo incoraggia a seguire i suoi sogni, ad opporsi ai suoi compagni di classe razzisti e a lottare per chi viene discriminato. Un ruolo, quello dell'attore, che secondo molti lo porterà dritto ad una nomination agli Oscar. Armageddon Time, che ha già conquistato il Festival di Cannes, uscirà negli Stati Uniti il 28 ottobre mentre non si conosce ancora la data di distribuzione nei cinema italiani. La pellicola è una collaborazione tra RT Features, MadRiver Pictures, Keep Your Head e Spacemaker Productions, con Focus Features e Universal che si occuperanno della distribuzione rispettivamente negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

approfondimento

6 film da rivedere sul razzismo

Armageddon Time, le parole dei protagonisti

Jeremy Strong, parlando con IndieWire, ha rivelato: "Questo era un ruolo che mi spaventava molto, ma che al tempo stesso mi attraeva ed è quello che stavo cercando. Quest'uomo sta cercando di fare il meglio che può come padre, e per molti versi non è attrezzato per farlo bene. Sta cercando di rafforzare i suoi figli e prepararli a un mondo ingiusto, in modo che possano sopravvivere in esso, e lo fa anche con modi sbagliati. Ma penso che ci sia molta tenerezza e amore, oltre alla crudeltà". Anche Anne Hathaway ha parlato del film, durante il Festival di Cannes. “Il personaggio che interpreto è basato su una persona che fa parte della famiglia di qualcuno che mi sta molto a cuore e questo richiede un atto di fiducia enorme” ha spiegato, riferendosi a Gray. “In questo senso ho apprezzato moltissimo il modo in cui il regista si è trattenuto e io ho cercato di ripagarlo usando molto tatto nel porgere delle domande a James perché sapevo che non avevano solo un risvolto artistico ma anche emotivo, dopotutto stiamo parlando della vita di una persona”.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te