Sky Tg24 e CinecittàNews insieme per la 79esima Mostra del Cinema di Venezia

Cinema

Si rinnova la collaborazione editoriale tra le due testate per raccontare uno degli appuntamenti più attesi del cinema internazionale

Stanno per accendersi i riflettori sul red carpet della 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (SCOPRI LO SPECIALE) , tra gli eventi cinematografici più attesi dell’anno. Per raccontare al meglio questo importante appuntamento, dopo il felice esperimento del 2021, Sky TG24 e CinecittàNews, il daily on line edito da Cinecittà, rinnovano la collaborazione editoriale.

 

Da mercoledì 31 agosto, giorno di partenza della Mostra, assieme ai contributi dei propri inviati, Sky TG24 proporrà ogni giorno anche contenuti e interviste realizzati da CinecittàNews che da decenni dedica all’evento una copertura capillare attraverso un nutrito dossier ad hoc che raccoglie news, articoli, interviste e video consultabili sulla pagina web oltre che sui suoi canali social ufficiali.

 

Clip e pillole degli incontri più interessanti seguite dai giornalisti di CinecittàNews saranno on air e online anche su Spettacolo, lo spin-off dedicato all’intrattenimento del sito SkyTG24.it con tanti approfondimenti dedicati, e sui suoi canali social. Inoltre, alcune delle interviste e degli appuntamenti di spettacolo di Sky TG24 saranno realizzati all’interno dell’Italian Pavilion lo spazio di incontro, condivisione, business che accoglie ai grandi festival internazionali delegazioni professionali, artistiche e addetti ai lavori, organizzato e coordinato come ogni anno all’Hotel Excelsior del Lido da Cinecittà.

 

Con questa collaborazione Sky TG24 e CinecittàNews puntano a fornire al proprio pubblico un’informazione ancor più ricca e completa sull’evento, con tutte le notizie e gli aggiornamenti dalla Mostra: i film più attesi, in gara e fuori concorso, gli attori italiani e le star internazionali presenti, i premi e il glamour della kermesse. 

FESTIVAL DI VENEZIA 2022, I NUMERI DELLA MOSTRA

 

I nuovi lungometraggi della  Selezione Ufficiale sono 73 così suddivisi:

·      23 nella sezione Venezia 79 (Concorso)

·      19 nella sezione Fuori Concorso (di cui 9 documentari)

·      18 nella sezione Orizzonti

·      9 nella sezione Orizzonti Extra

·      4 nella sezione Biennale College – Cinema

 

I cortometraggi sono 16 così suddivisi:

·     4 nella sezione Fuori Concorso – Cortometraggi

·       12 nella sezione Orizzonti – Cortometraggi

 

Le serie TV sono 2

·       nella sezione Fuori Concorso – Series

 

Venezia Classici

·       18 lungometraggi restaurati

·       9 documentari sul cinema

 

I Paesi rappresentati sono 56

 

Numero dei titoli iscritti 3659 di cui:

 

1816 lungometraggi (208 italiani)

1843 cortometraggi (191 italiani)

 

Analisi di genere

Titoli a regia maschile: 2517 (68,8%)

Titoli a regia femminile: 1097 (30,0%)

Titoli a regia altro: 43 (1,2%)

approfondimento

Guarda tutti i video della Mostra del Cinema di Venezia

Spettacolo: Per te