Concorto Film Festival, dal 20 agosto il cinema internazionale nell’oasi del Parco Raggio

Cinema
Concorto Film Festival - location 2 ok

Annunciato il programma della XXI edizione del festival: dal 20 al 27 agosto otto giorni di cinema internazionale, anteprime ed eventi collaterali da vivere nello scenario unico di Pontenure (Piacenza), nell'oasi del Parco Raggio, nel cuore della via Emilia. Con un’importante novità: il progetto [SEEING VOICES], curato da Isabella Carini e Chiara Granata: per la prima volta il festival sarà completamente accessibile alle persone sorde grazie alla presenza di interpreti LIS, staff segnante e sottotitoli specifici

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Quarantuno i film nella selezione ufficiale, fra cui due Prime Mondiali e 25 Prime Italiane, provenienti da 32 diversi Paesi: questo il cuore della XXI edizione di Concorto Film Festival, uno dei più importanti e storici festival del cortometraggio. Un calendario ricco di appuntamenti, centinaia film in programmazione con numerose anteprime, frutto di una selezione che valorizza i prodotti più legati alla contemporaneità e alla ricerca visiva.

Asino d'Oro, il premio per il miglior film

I film in concorso si contenderanno il prestigioso Asino d’Oro, premio per il miglior film, che verrà assegnato da una giuria internazionale composta da personalità del mondo dell’audiovisivo: Pedro Armocida, Direttore del Pesaro Film Festival e critico cinematografico, Katharina Huber, regista già vincitrice dell’Asino d’Oro a Concorto 2021, Oana Ghera, Direttrice del Bucharest Experimental Short Film Festival, Emma Nolde, cantante italiana e Florian Fernandez, coordinatore Industry del cortometraggio al Festival di Cannes. 

I titoli in concorso

Tra i titoli in concorso nella competizione ufficiale sarà presentato in Prima Italiana il vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2022 “The Water Murmurs” di Jianying Chen, oltre al vincitore del Sundance Film Festival 2022 “The Headhunter’s Daughter” di Don Josephus Raphael Eblahan, anch’esso in anteprima italiana a Concorto. Altro titolo in esclusiva italiana a Concorto sarà il vincitore del Festival di Annecy, il più importante evento di cinema d’animazione, “Amok” di Balázs Turai.

vincitori-cannes-getty

approfondimento

Cannes 2022, tutti i vincitori. FOTO

Tante le sezioni OFF

Come ogni anno, oltre ai film presenti nella competizione ufficiale, il programma si arricchisce di numerose sezioni off. Per questa edizione il Focus geografico – a cura di Simone Bardoni, realizzato in partnership con il Bogoshorts Festival – è dedicato alla Colombia, che negli ultimi anni si sta definendo sempre più come culla di un cinema sociale, intimo e universale allo stesso tempo, che, sia nei lungometraggi sia nei cortometraggi, riflette le sfaccettature di un paese complesso e in continuo cambiamento.

Concorto Kids, dedicato ai più piccoli

Il 2022 segna anche l’inizio di un progetto che da tempo Concorto Film Festival si propone di mettere in pratica, e che quest’anno viene attuato in una modalità sperimentale: Concorto Kids, curato da Enrica Carini, Virginia Carolfi, Rael Montecucco, Daniele Signaroldi, una serie di iniziative che il festival ha deciso di rivolgere ai più piccoli, un’opera di educazione all’immagine rivolta a tutti i bambini della fascia 3-10 anni, con la volontà di promuovere un cinema di qualità per l’infanzia.

Blonde. Ana de Armas as Marilyn Monroe. Cr. Netflix © 2022

approfondimento

Mostra del Cinema di Venezia 2022, i 20 film più attesi

Ecco il progetto [SEEING VOICES], per un festival accessibile alle persone sorde

L’altra importante novità di quest’anno è il progetto [SEEING VOICES], curato da Isabella Carini e Chiara Granata: per la prima volta il festival sarà completamente accessibile alle persone sorde grazie alla presenza di interpreti LIS, staff segnante e sottotitoli specifici. Il servizio di interprete LIS sarà presente in tutti i momenti di incontro, dai talk alle presentazioni sul palco, alle interviste con registi e ospiti. Infine, grazie alla presenza di staff segnante, sarà garantito un servizio di accoglienza e orientamento in LIS, per un’accessibilità piena e totale. Il progetto, che ha ricevuto il sostegno della Fondazione Piacenza e Vigevano, è realizzato grazie anche al supporto di ENS (Ente Nazionale Sordi), Al.Di.Qua.Artists (Alternative Disability Quality Artists - associazione di artist* e lavorat* dello spettacolo con disabilità) e del Corso di Alta Formazione LACCI (Linguaggi per l'accessibilità e l'inclusione) dell'Università di Bologna.

venice-immersive-79

approfondimento

Mostra del Cinema di Venezia, il programma di Venice Immersive

Elisa Talentino, l'artista che ha realizzato la locandina del Festival

Ogni anno la locandina del festival è affidata a un artista differente, proveniente dal mondo dell'illustrazione e/o della street-art. Protagonista dell’edizione 2022 è Elisa Talentino, che, immergendosi tra i ricordi dell'infanzia, ha disegnato un asino che vola, figura archetipica che riprende il logo del festival e che, come racconta l’artista: “Nasce da un desiderio d'infanzia: cavalcare un animale magico, che sia in grado di staccarsi da terra per condurci verso universi fatati”.  

THE LISTENER 3

approfondimento

Venezia 2022, il programma delle Giornate degli autori. FOTO

Locandina Concorto Film Festival - Elisa Talentino

Spettacolo: Per te