La Fiat 128 è la vettura utilizzata da Tom Hanks nel film The Post del 2017. L’utilitaria è stata messa all’asta a scopo benefico a Santa Monica: il ricavato sarà devoluto alla Southern California Public Radio
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
The Post è un film del 2017 con protagonisti Tom Hanks e Meryl Streep diretto nientemeno che da Steven Spielberg. Nel corso della pellicola, Benjamin Bradlee, il personaggio che interpreta l’attore statunitense, è solito muoversi a bordo di una Fiat 128 verde. Quella vettura è un autentico pezzo da collezione e adesso è stata messa all’asta per beneficenza.
I dettagli dell’asta della Fiat 128
La Fiat 128 è un modello della Fiat che è diventata celebre proprio grazie al suo utilizzo nel film The Post. Tom Hanks è da sempre un grande appassionato di auto e, una volta vista dal vivo sul set, ha deciso addirittura di acquistarla e aggiungerla alla sua preziosa collezione. In passato, la Fiat 128 era la macchina che Enzo Ferrari, il fondatore del marchio del Cavallino Rampante, utilizzava per i suoi spostamenti quotidiani. Il modello in questione visto in The Post risale al 1975 e attualmente è stata messa all’asta a Santa Monica, località della California. Il ricavato dalla vendita della vettura sarà interamente devoluto alla Southern California Public Radio, ente benefico locale. La Fiat 128 era considerata una vettura rivoluzionaria ai suoi tempi, con un motore costruito da Aurelio Lampredi, ex progettista della Ferrari, sotto la supervisione di Dante Giacosa. Lo scopo era quello di rendere la Fiat 128 un’utilitaria alla portata di tutti soprattutto economicamente, un obiettivo riuscito dal momento che, tra il 1969 e il 2003, ne furono vendute oltre 3 milioni di esemplari. La Fiat 128 uscì dal mercato nel 2003, anno in cui la produzione si concluse. Per il film The Post, la vettura fu tinta di verde chiara e, al termine delle riprese, Tom Hanks chiese e ottenne di ripitturarla di verde scuro, il coloro originale.
approfondimento
The Post: trama, trailer, cast e recensione
La carriera di Tom Hanks
Tom Hanks è uno degli attori più importanti della storia del cinema e, d’altronde, i numeri parlano per lui. Per esempio, egli è insieme a Spencer Tracy uno dei due artisti ad aver vinto il Premio Oscar come Miglior attore per due edizioni consecutive: nel 1994 con Philadelphia e nel 1995 con Forrest Gump. Vanta anche cinque Golden Globe, cinque Emmy Award, due Screen Actors Guild Award e un Orso d’Argento al Festival di Berlino. Tra le altre interpretazioni da ricordare, c’è indubbiamente quella ne Il miglio verde nel 1999, oltre ovviamente al ruolo di Robert Langdon nella trilogia thriller di film tratta dai libri di Dan Brown che sono: Il Codice Da Vinci del 2006, Angeli e demoni del 2009 e Inferno del 2016, tutti e tre diretti da Ron Howard.