
La sezione Venezia Classici torna al Lido, dopo che nei due anni precedenti, a causa della pandemia, era stata ospitata a Bologna dal festival "Il cinema ritrovato" (agosto 2020), mentre lo scorso anno si era tenuta nel centro storico di Venezia. Torna anche la Giuria composta dagli studenti dei corsi di cinema delle università italiane, che assegnerà il Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato e che sarà presieduta dal regista Giulio Base . Ecco tutti i film della rassegna

Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Quest'anno la rassegna rende omaggio alla grandissima Monica Vitti, con il restauro di uno dei suoi film meno noti, ma da lei più amati: Teresa la ladra, diretto dall'allora suo compagno di vita Carlo Di Palma.
Monica Vitti, così cominciò "L’ Avventura nel mondo" del cinema con Michelangelo Antonioni
Venezia Classici rende omaggio anche ai centenari di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi con la proiezione di La Marcia su Roma diretto da Dino RIsi nel 1962
Ugo Tognazzi, a 100 anni dalla nascita ecco i suoi 25 migliori film
Per celebrare, invece, i 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini, Venezia Classici ospiterà la versione restaurata di Teorema con Terence Stamp, Massimo Girotti e Silvana Mangano
Pier Paolo Pasolini nasceva 100 anni fa: da Accattone a Salò, le locandine dei suoi film
Per rendere omaggio a Catherine Spaak, scomparsa il 17 aprile del 2022 e per ricordare il centenario della nascita del regista e attore Luciano Salce, verrà proiettata la versione restaurata di la Voglia Matta
Addio a Catherine Spaak
THE DRAUGHTSMAN'S CONTRACT (I MISTERI DEL GIARDINO DI COMPTON HOUSE) di PETER GREENAWAY (UK, 1982, 104’, colore)
restauro: BFI National Archive

THE BLACK CAT di EDGAR G. ULMER (USA, 1934, 65’, B/N)
restauro: Universal Pictures

CANYON PASSAGE di JACQUES TOURNEUR (USA, 1946, 92’, colore)
restauro: Universal Pictures / The Film Foundation

SHATRANJ KE KHILARI (I GIOCATORI DI SCACCHI) di SATYAJIT RAY (India, 1977, 129’, colore)
restauro: The National Film Archive of India

KAMIGAMI NO FUKAKI YOKUBO (IL PROFONDO DESIDERIO DEGLI DEI) di SHÔHEI IMAMURA (Giappone, 1968, 173’, colore)
restauro: Nikkatsu

BRATAN (FRATELLO) di BAKHTYAR KHUDOJNAZAROV (URSS, 1991, 97’, B/N)
restauro: Veit Helmer-Filmproduktion

CAVALCADE di FRANK LLOYD (USA, 1933, 112’, B/N)
restauro: The Film Foundation / Walt Disney Pictures

KOROSHI NO RAKUIN (LA FARFALLA SUL MIRINO) di SEIJUN SUZUKI (Giappone, 1967, 91’, B/N)
restauro: Nikkatsu

LE CAPORAL ÉPINGLÉ di JEAN RENOIR (Francia, 1962, 107’, B/N)
restauro: StudioCanal

MES PETITES AMOUREUSES di JEAN EUSTACHE (Francia, 1974, 123’, colore)
restauro: Les Films du Losange

UCHO (L’ORECCHIO) di KAREL KACHYNA (Cecoslovacchia, 1969, 97’, B/N)
restauro: Národní Filmový Archiv / National Film Archive

THERESE AND ISABELLE di RADLEY METZGER (Francia, USA, Germania, Paesi Bassi, 1968, 119’, B/N)
restauro: NWR-Denmark / Cinema Preservation Alliance-U.S.

KAZE NO NAKA NO MENDORI (UNA GALLINA NEL VENTO) di YASUJIRÔ OZU (Giappone, 1948, 84’, B/N)
restauro: Shochiku

DULI SHIDAI [A CONFUCIAN CONFUSION] di EDWARD YANG (Taiwan, 1994, 128’, colore)
restauro: Taiwan Film and Audiovisual Institute