Men, l’horror talmente disturbante che fa scappare gli spettatori dalla sala

Cinema

Camilla Sernagiotto

La nuova pellicola diretta dal cineasta britannico Alex Garland uscita negli Stati Uniti il 1° giugno segna un’incursione del maestro della fantascienza nel genere dell'orrore. Come scrivono in tanti sui social, molti spettatori non hanno resistito a cotanto shock: se ne sono andati a gambe levate dal cinema. Aspettando l'arrivo della pellicola in Italia, possiamo dire che già dal trailer si evince che questa non sia una mossa di marketing: sembra proprio qualcosa di così terribile da non riuscire a sopportarlo...

La nuova pellicola diretta dal cineasta britannico Alex Garland, intitolata "Men", è uscita negli Stati Uniti il 1° giugno e sta facendo quello che non si sentiva dai tempi di “The Blair Witch Project”. Pare che molti spettatori non abbiano retto la visione di questo film, così disturbante da costringere ad abbandonare la sala a metà proiezione. Ma mentre nel caso del mitico “The Blair Witch Project” pare che la maggior parte delle notizie riguardanti l'abbandono della sala, gli svenimenti al cinema e quant'altro facessero parte di una geniale operazione di marketing, stavolta sembra che davvero il pubblico si stia ammutinando a causa di troppo orrore. Il beneficio del dubbio però rimane: potrebbe essere ancora una volta una mossa di marketing, chissà.

Di certo qualsiasi amante dell'horror dopo queste voci relative al pubblico che corre via dal cinema non potrà che essere invogliato ad andare ad appurare la cosa.

“Men” segna un’incursione nel genere dell'orrore del maestro della fantascienza, il regista inglese Alex Garland.
Parliamo del regista di capolavori come “Ex Machina” (2015) e “Annientamento” (2018), colui al quale si devono pure alcune interessanti sceneggiature come “28 giorni dopo” (2001) e “Sunshine” (2007).

Questo suo nuovo film si rivolge non più al pubblico affamato di sci-fi ma ai suddetti horror-addict.
Però attenzione, anche per gli stomaci più forti: come riporta il magazine statunitense LAD Bible, il numero di spettatori che non hanno resistito a cotanto shock è in continua crescita: se ne sono andati a gambe levate dal cinema e continuano a farlo.

Se vi va di rischiare, potete guardare il trailer ufficiale di “Men” nel video che trovate in fondo a questo articolo. Bisogna ammettere che inanella immagini che definire disturbanti è poco, quindi vi avvisiamo che la visione non è adatta al pubblico di minori né a un pubblico facilmente impressionabile.

Per capire quanto appeal stia producendo questa pellicola, basti pensare che il trailer è stato caricato su YouTube il 23 maggio e oggi conta oltre 13 milioni di visualizzazioni. Per farvi meglio comprendere l'eccezionalità di questo numero di views in sole due settimane per un trailer di un film non certo di tipo blockbuster, pensate che il primo trailer ufficiale di “Top Gun: Maverick” caricato su YouTube il 18 luglio 2019 (tre anni fa) conta meno di 39 milioni di visualizzazioni…

Il film

Benché non si possa sapere se la gente stia scappando davvero oppure se si tratti di una mossa studiata a tavolino, guardando il trailer di “Men” è presumibile che nessun ufficio marketing sia stato scomodato per questo presunto flashmob: perché non si tratterebbe di un flashmob né di nessun'altra mossa pilotata e artefatta. Questa pellicola risulta altamente inquietante, così tanto che forse perfino se David Lynch e David Cronenberg decidessero di farsi un'uscita assieme andando al cinema e si imbattessero in questo lungometraggio scapperebbero. E se ci sono due David a cui spetterebbe un ipotetico David di Donatello per le migliori immagini disturbanti, quello andrebbe ex aequo a entrambi. Anzi no: glielo strapperebbe dalle mani Alex Garland a questo punto...

men_a24

approfondimento

Men, il trailer del nuovo film di Alex Garland

Le parole di chi ha visto il film

Molti utenti di Twitter continuano a scrivere che parecchi spettatori non sopportano la visione del film e abbandonano sistematicamente la sala. C'è addirittura uno spettatore che afferma che quella pellicola gli abbia arrecato danni psicologici. Si moltiplicano i post con le testimonianze di chi dice che per la prima volta in vita sua ha visto persone alzarsi dalla propria poltrona e lasciare il cinema. "Il nuovo film di A24, 'Men', era così inquietante che volevo strisciare fuori dal mio stesso corpo", ha scritto un utente. "Se avessi l'opportunità di catturare il mio viso nell'ultimo atto lo farei perché non ho parole per descriverlo”, afferma un’altra persona sui social network.

“Ho visto molti film horror inquietanti e terrificanti, ma ‘Men’ mi ha fatto davvero venire voglia di uscire dal cinema da quanto è disturbante. A24 dovreste essere arrestati per il danno psicologico che i vostri film mi fanno”, scrive un ragazzo.

“Ho visto 'Men' ed è stata la prima volta che ho visto qualcuno uscire durante il film... E non era ancora la parte più strana”, afferma un altro.

Il sentire comune parla del lungometraggio più disturbante, orrorifico e scioccante che si sia mai visto.

FilmHalloween_Comingsoonit

approfondimento

10 tra i migliori film horror da vedere o rivedere a Halloween

I temi fortissimi

La pellicola affronta temi delicati e a dir poco fortissimi, quali il suicidio, la violenza sessuale e gli abusi domestici.
La trama è incentrata sul personaggio di Harper (interpretata dall'attrice Jessie Buckley). La donna si trasferisce in una casa padronale nell'Inghilterra rurale dopo che il marito è morto tragicamente, gettandosi dal balcone di casa in maniera tanto inaspettata quanto incomprensilbile. Ad aumentare il disagio della protagonista ci si mette pure quella location, la casa padronale scelta per leccarsi le ferite dell'anima: il wannabe buen retiro si trasforma invece in un incubo a occhi aperti. La donna scoprirà che un volto familiare la sta perseguitando. Scapperà quindi in un villaggio vicino ma qui le cose prenderanno una piega addirittura peggiore.
“Senza entrare nel territorio degli spoiler, c'è una scena in particolare che coinvolge l'altra star del film, Rory Kinnear, che allontanerà anche i più accaniti fan dell'horror dai loro popcorn”, scrive Daisy Phillipson sul magazine LAD Bible.

film-horror-2022

approfondimento

I 20 film horror più attesi che usciranno nel 2022

La produzione

Non si sa ancora quando arriverà in Italia “Men”, ma si sa di certo che adesso il pubblico famelico di horror non vede l'ora di potersi gustare questo gioiellino. Vedremo se anche qui da noi gli spettatori abbandoneranno la sala o meno, scoprendo finalmente se quelle erano voci messe in giro dalla produzione stessa oppure no.

Il film è prodotto da A24 e DNA Films. La sceneggiatura è stata scritta dal regista stesso, Garland. Nel cast compaiono Jessie Buckley nel ruolo di Harper Marlowe, Rory Kinnear in quello di Geoffrey, Paapa Essiedu nei panni di James Marlowe e Gayle Rankin nella parte di Riley, tra gli altri.

Se vi va di rischiare, di seguito potete guardare il trailer ufficiale di “Men”. Attenzione: vi avvisiamo che la visione non è adatta al pubblico di minori né a un pubblico facilmente impressionabile.

noi-jordan-peele

approfondimento

I 45 migliori film horror

Spettacolo: Per te