Dante, il trailer del nuovo film di Pupi Avati

Cinema
©Ansa

Ecco le immagini della prossima pellicola diretta dal regista italiano che arriverà nelle sale cinematografiche italiane a settembre

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Si sa, a Pupi Avati piacciono le sfide. Cosi. dopo il bellissimo Lei mi parla ancora, in cui finalmente Renato Pozzetto ha potuto dimostrare tutto il suo talento drammatico., il regista italiano si cimenta con un progetto davvero affascinante e ambizioso, ovvero raccontare Dante Alighieri e la sua umanità attraverso le parole di un altro genio della letteratura italiana: Giovanni Boccaccio. Il film, prodotto da Antonio Avati, è una produzione Duea Film con Rai Cinema e uscirà  al cinema in settembre distribuito da 01 Distribution.  Dante rappresenta anche l'ultimo film interpretato dall'attore Gianni Cavina, scomparso lo scorso 26 marzo

Dante, la trama del film di Pupi Avati

Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

d8c0843b400b87879509e5b78ba64a9b

approfondimento

Il Dante di Pupi Avati, ragazzo in amore come tanti

Dante, il cast del film di Pupi Avati

Ecco gli interpreti del film di cui Pupi Avati ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura:

 

Sergio Castellitto (Giovanni Boccaccio)

Alessandro Sperduti (Dante giovane),

Enrico Lo Verso (Donato degli Albanzani),

Alessandro Haber (Abate di Vallombrosa),

Gianni Cavina (Piero Giardina)

Leopoldo Mastelloni (Bonifacio VIII)

Ludovica Pedetta (Gemma Donati)

Romano Reggiani (Guido Cavalcanti),

Carlotta Gamba (Beatrice),

Paolo Graziosi (Alighiero di Bellincione),

Mariano Rigillo (Meneghino Mezzani),

Valeria D’Obici (Suor Beatrice),

Giulio Pizzirani (Dante anziano),

Erica Blanc (Gemma Donati anziana),

Morena Gentile (Donna gozzuta)

Milena Vukotic (Rigattiera).

 

pupi-avati_kika

approfondimento

Pupi Avati, al via le riprese di Dante: il film sul sommo poeta

Dante, le parole di Pupi Avati

Il regista italiano aveva gia pronto il soggetto del flm nel 2003. Ecco cosa ha dichiarato il cineasta al termine delle riprese che si sono svolte tra  Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Roma.

 "Nei miei tanti film ho raccontato quanto possa essere eccezionale, addirittura eroica, la normalità degli esseri umani. Ora invece ho cercato di dire che, per quanto sublime, il genio condivide, come farebbe ognuno di noi, le angustie che ci riserva la vita. Poter narrare Dante Alighieri per la sua umanità, è stato quel dono che attendevo da vent'anni.

1228432270

approfondimento

Vita di Dante, cercasi attori per il nuovo film di Pupi Avati

Spettacolo: Per te