Johnny Depp, il film in cui sarà Luigi XV va al mercato di Cannes

Cinema
©Getty

La prossima estate inizieranno in Francia le riprese di un film incentrato su Luigi XV, che avrà il volto di Johnny Depp. L’attore è stato scelto dalla regista Maïwenn, che nel film interpreterà una delle sue amanti Jeanne du Barry

Sono giorni e settimane infuocate per Johnny Depp. L'attore, alle prese con il processo (LO SPECIALE) per diffamazione intentato contro la ex moglie Amber Heard, è infatti pronto a tornare sul set dopo una lunga pausa che secondo i suoi legali è da addebitarsi all'editoriale con cui Heard si definì "una persona pubblica in rappresentanza delle donne vittime di violenza". Depp sarà infatti impegnato nelle riprese di Jeanne Du Barry, film diretto dalla regista francese Maiwenn, che sarà proposto a metà maggio al mercato di Cannes. 

Depp interpreterà il ruolo di Luigi XV, sovrano francese succeduto al Re Sole ad appena 5 anni, in un film che racconterà la storia di Jeanne Bécu, una donna nata in povertà salita nei ranghi della corte del re dopo essere diventata la sua amante. Tra i protagonisti ci saranno anche Louis Garrel, Pierre Richard e Noemie Lvovsky

Ritorno alla normalità nella carriera di Johnny Depp?

Una boccata d’ossigeno importante per l’ex Jack Sparrow, che si appresta così a tornare sul grande schermo dopo un periodo non proprio facile per usare un eufemismo. Infatti, le controversie con la sua ex Amber Heard lo hanno portato alla ribalta non per le sue doti di attore, bensì per i suoi presunti comportamenti come compagno di vita, passando giornate intere in tribunale per difendersi dalle accuse di abusi e maltrattamenti da parte di Amber Heard. Data la caratura del personaggio, tale questione non è ovviamente rimasta privata e ha riempito (e riempie ancora) le pagine dei giornali, portando a ripercussioni nella carriera di Johnny Depp come attore. Infatti, l’artista è stato in un certo senso “silurato” dalle maggiori case cinematografiche, restie nel mettere sotto contratto un attore alle prese con queste vicende inerenti alla sua vita privata.

collage 3

approfondimento

Johnny Depp e Amber Heard, dall'amore al processo: la storia. FOTO

A tal proposito, Johnny Depp è stato costretto ad abbandonare il ruolo di Gellert Grindelwald, antagonista principali di Animali Fantastici, serie spin-off/prequel di Harry Potter. Dopo averlo impersonato nei primi due film della saga, l’ex Jack Sparrow è stato allontanato con Mads Mikkelsen scelto al suo posto. Adesso, però, Johnny Depp è pronto a ripartire essendo stato scelto da Maïwenn, attrice e regista francese, per la parte di Luigi XV. Quest’ultima, oltre a dirigere la pellicola, entrerà nel cast nel ruolo di Jeanne du Barry, una delle tante amanti del re. Non sono ancora noti i dettagli del film, se sarà girato in lingua francese o in inglese, però a livello di tempistiche le riprese sono fissate per questa estate. Ricordiamo che Johnny Depp è stato il compagno dell’attrice e cantante francese Vanessa Paradis, da cui ha avuto Lily Rose e John “Jack” Christopher, dunque non dovrebbe avere troppi problemi qualora dovesse recitare in francese. Tra le location previste c’è anche la splendida reggia di Versailles.

jack-sparrow_warner-bros

approfondimento

Johnny Depp vorrebbe dare a Jack Sparrow un giusto addio

Primo ruolo in costume per Johnny Depp

Nonostante una carriera di quasi 40 anni, per Johnny Depp si tratta del primo ruolo in costume in riferimento a un personaggio storico realmente esistito. Infatti, nel corso degli anni, Johnny Depp ha avuto una lunga collaborazione con il regista Tim Burton, con cui ha interpretato diversi ruoli fantastici come in Edward mani di forbice, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, Dark Shadows, Alice in Wonderland e Alice attraverso lo specchio per citarne alcuni.

US actor Johnny Depp walks into the courtroom after a break at the Fairfax County Circuit Court in Fairfax, Virginia, on May 2, 2022. - Actor Johnny Depp sued his ex-wife Amber Heard for libel in Fairfax County Circuit Court after she wrote an op-ed piece in The Washington Post in 2018 referring to herself as a "public figure representing domestic abuse." (Photo by Steve Helber / POOL / AFP) (Photo by STEVE HELBER/POOL/AFP via Getty Images)

approfondimento

Johnny Depp, il manager: "Persi 22,5 mln per I Pirati dei Caraibi 6"

Spettacolo: Per te