Top Gun: Maverick verrà proiettato al Festival di Cannes 2022

Cinema

L'esclusiva proiezione francese, ancora in attesa di una conferma ufficiale, dipenderebbe dalla presenza di Tom Cruise, impegnato al momento nelle riprese di Mission: Impossible 7

Top Gun: Maverick, atteso sequel del cult degli anni Ottanta, potrebbe essere uno dei titoli di punta della prossima edizione del Festival di Cannes. Secondo i media statunitensi la pellicola diretta da Joseph Kosinski potrebbe essere presentata all'interno di una delle kermesse cinematografiche più prestigiose al mondo ma l'evento è ancora da confermare poiché non è ancora certa, al momento, la presenza di Tom Cruise, star del titolo. L'attore americano nello stesso periodo potrebbe essere impossibilitato a raggiungere la Croisette a causa dei suoi impegni sul set dell’ultimo film della saga di Mission: Impossible.

Da confermare la presenza di Tom Cruise

L'edizione 2022 del Festival di Cannes, che si terrà dal 17 al 28 maggio e i cui preparativi sono ancora in corso, si prepara ad accogliere il pubblico dopo due anni di pandemia con un programma ricchissimo che tiene conto anche dei blockbuster statunitensi che terranno banco nella stagione a venire. Non c'è da stupirsi, dunque, che Top Gun: Maverick, film di Joseph Kosinski con un cast all-star sia uno dei titoli nel mirino degli organizzatori. La pellicola, la cui uscita era prevista inizialmente per l'estate del 2019, è ferma in magazzino da alcuni anni a causa della pandemia, un destino che ha interessato molti titoli nelle ultime stagioni.

Oggetto di numerosi rinvii e slittamenti, l'uscita di Top Gun: Maverick è stata fissata in via definitiva per il prossimo 27 maggio, una data che ben si accorderebbe con quelle del prossimo Festival di Cannes. La possibilità di una prestigiosa prima proiezione francese dipenderebbe, a questo punto, quasi esclusivamente dalla presenza di Tom Cruise, in base a quanto riportato da Deadline. L'attore, già protagonista dell'apprezzatissimo film del 1986, non potrebbe certo mancare sul tappeto rosso del Festival che rappresenterebbe una vetrina incredibile per il film. Cruise è attualmente coinvolto nelle riprese del nuovo capitolo di Mission: Impossible ed è uno degli ospiti più attesi della premiere mondiale di Top Gun: Maverick che è in programma a San Diego, città dove è stato ambientato il primo film.

HERO1-TOP-GUN-KIKA

approfondimento

Top Gun, gli attori prima e dopo 33 anni. FOTO

Top Gun: Maverick: sinossi e cast

Le ultime novità sul possibile programma del Festival di Cannes non fanno che accrescere l'attesa per una pellicola di cui si è già discusso a lungo online e sui media di settore. Molti i dettagli già condivisi sul nuovo film che riprende spunti e personaggi della pellicola degli anni Ottanta per offrire agli spettatori uno sviluppo della storia con un salto temporale di oltre trent'anni.
Tom Cruise, l'amato pilota della Us Navy Pete "Maverick" Mitchell, è chiamato a ricoprire il ruolo di istruttore di una nuova generazione di piloti tra cui figura il giovane Bradley, figlio dell'indimenticato compagno di volo Goose, scomparso drammaticamente nella parte precedente della storia. Ad affiancare Cruise, che a Top Gun deve molto della fama che ha accompagnato la sua lunga carriera, ci saranno molti altri volti noti di Hollywood tra cui Val Kilmer, Ed Harris, Jennifer Connelly, Miles Teller e Glen Powell.

07-top-gun-maverick

approfondimento

I 15 film più attesi al cinema del 2022. FOTO

Spettacolo: Per te