The Tragedy of Macbeth, un video alla scoperta del film

Cinema

Un grande lavoro visivo fatto da rinomati professionisti degli effetti speciali è uno dei segreti della riuscita estetica dell'ultima fatica di Joel Coen con Denzel Washington e Frances McDormand

L'estetica raffinata ed elegante è senz'altro uno degli aspetti più rilevanti di “The Tragedy of Macbeth”, pellicola la cui lavorazione ha richiesto molto impegno da parte del cast tecnico che ha operato sull'immagine secondo le direttive dell'autore, Joel Coen. Ora è stato diffuso un video che dà spazio e voce ai professionisti coinvolti nel titolo, da qualche giorno disponibile su Apple Tv+.

Il video che ci porta alla scoperta del film

“The Tragedy of Macbeth”, disponibile in Italia dal 14 gennaio dopo il debutto negli Stati Uniti al cinema lo scorso Natale, sta facendo discutere anche in Europa dove il cinema di Joel Coen ha sempre riscosso molta ammirazione. Che il nuovo lavoro dell'autore statunitense fosse da vedere e rivedere era già chiaro dalle immagini diffuse dal trailer che evidenziavano la volontà da parte del cineasta premio Oscar di dedicarsi ad un'opera di alto livello, non solo per il soggetto shakespeariano, ma anche per il tipo di immagine scelta per il nuovo adattamento.

L'imponente lavoro sulla componente visiva e sonora, è oggetto di un video speciale, lungo oltre tredici minuti, pubblicato online da Apple TV che mostra alcune sequenze del film sottoposte alla post-produzione per mano dei professionisti degli effetti speciali. Questi ultimi hanno lavorato fianco a fianco con il responsabile della fotografia, Bruno Delbonnel, storico nome della produzione cinematografica targata Joel ed Ethan Coen. A lui, si deve la resa finale del suggestivo bianco e nero che caratterizza il lungometraggio, un risultato ottenuto non senza un ampio lavoro di ricostruzione di scene e ambienti aggiunti solo in un secondo momento, come illustrato nel video speciale in cui i componenti del cast tecnico raccontano l'esperienza sul set e fuori dal set che ha condotto alla realizzazione di questo film che è stato collocato ai primi posti della classifica delle migliori produzioni del 2021.

epa07089069 (L-R) Joel Coen and Ethan Coen arrive for the premiere of The Ballad of Buster Scruggs at The BFI London film festival in central London, Britain, 12 October 2018.  EPA/NIKLAS HALLEN

approfondimento

I Coen si separano? Ethan verso il teatro, Joel resta al cinema

Nel video, spazio a Denzel Washington

Nel video speciale, oltre al cast tecnico, c'è spazio anche per quello artistico e gli spettatori troveranno interessanti le parole di Denzel Washington, protagonista della pellicola ed interprete di Lord Macbeth, ruolo per il quale ha ottenuto una candidatura come Miglior attore drammatico ai Golden Globes 2022 nonché una nomination per la stessa categoria ai Critic's Choice Award, ai Satellite Award e agli Screen Actors Guild Award. L'attore ha sottolineato la straordinaria sinergia che si è creata davanti alla macchina da presa con l'altra incredibile protagonista del film, Frances McDormand, impegnata nel ruolo di Lady Macbeth. L'attrice Premio Oscar figura anche tra i produttori della pellicola insieme al regista e a Robert Graff.

t

approfondimento

Migliori film in uscita a gennaio 2022 in streaming e al cinema. FOTO

Spettacolo: Per te