Renfield, Nicolas Cage sarà Dracula nel film con Nicholas Hoult

Cinema
©Getty

Un adattamento incentrato sul servitore di Dracula. Una versione moderna, non aderente a quella del romanzo di Bram Stoker

Nicolas Cage ha ampiamente spiegato come non intenda dire addio alla recitazione. L’attore è il lavoro che farà fino a tarda età e fin quando riceverà proposte interessanti. Seppur con alti e bassi, Hollywood non smette di amarlo e così Universal ha pensato proprio a lui per il ruolo di Dracula. Una sfida interessante per l’attore, che affiancherà Nicholas Hoult in Renfield. Il film sarà incentrato sull’aiutante del celebre vampiro, interpretato in passato da attori del calibro di Bela Lugosi e Christopher Lee.

Renfield, cosa sappiamo

La Universal ha deciso di dedicarsi maggiormente a film dedicati ai mostri di cui ha i diritti. Si va a caccia di una pellicola in grado di ottenere ottimi riscontri al botteghino dopo la delusione de La Mummia con Tom Cruise, che non è riuscito a replicare il successo del franchise con Brenda Fraser.

Renfield nasce da un’idea di Robert Kirkman. Inizialmente affidato a Deter Fletcher (Rocketman), è passato a Chris McKay, regista de La guerra di domani con Chris Pratt. Della sceneggiatura, invece, si occuperò Ryan Ridley (Rick and Morty).

Il personaggio nasce nel romanzo di Bram Stoker. Renfield è un paziente ricoverato nel manicomio del dottor Seward. Ha perso del tutto contatto con la realtà, cibandosi di vari animali che mettono piede nella sua cella, dagli insetti ai volatili. Un comportamento spiegato dal fatto che ritiene come più anime ingerite possano condurlo a una vita più lunga.

come-un-gatto-in-tangenziale-ritorno-a-coccia-di-morto-2

approfondimento

I migliori film da vedere a dicembre al cinema e in streaming. FOTO

Il suo legame con Dracula è molto profondo. Il rapporto con il signore delle tenebre è stato analizzato più volte sul grande schermo, fino a evidenziare una vera e propria schiavitù. Qualcosa di riconoscibile perfino nella versione parodica con Leslie Nielsen, diretta da Mel Brooks. Prima di Nicholas Hoult si ricordano le interpretazioni di Dwight Frye in Dracula del 1931 e Tom Waits in Dracula di Bram Stoker del 1992, diretto da Francis Ford Coppola.

Non vi sono molte informazioni in merito ma qualche leak c’è stato. Pare che Renfield possa essere una rivisitazione moderna. Il film dovrebbe essere ambientato nei giorni nostri. Un approccio interessante per un universo spaventoso sul quale la Univesal continua a puntare. In fase di sviluppo vi sono infatti anche un film su Wolfman, con Ryan Gosling e Van Helsing.

1175163317

approfondimento

Nicolas Cage povero, 10 star che hanno perso il loro patrimonio

Spettacolo: Per te