The Great Wall, trama e cast del film con Matt Damon

Cinema
@Legendary

Il primo film in lingua inglese del regista cinese Zhang Yimou che ci porta sulla grande muraglia. Un film che ha rappresentato una vera sfida per Matt Damon

The Great Wall è un film diretto da Zhang Yimou, il regista considerato uno degli esponenti più importanti della cosiddetta “quinta generazione” di cineasti cinesi. Propone questo kolossal fantasy la cui prima ispirazione è senza dubbio il Signore degli Anelli. Il film del 2016, di genere azione-avventura-fantastico, vanta la partecipazione di Matt Damon e si ispira alla costruzione della Grande Muraglia Cinese, in questo caso utile come difesa da nemici tutt’altro che umani.

 

Il film si avvicina, dunque, alla leggenda e al racconto popolare grazie agli scontri fantasy. Girato interamente in Cina, ha avuto un budget di circa 135 milioni di dollari, imponendosi come la pellicola più costosa mai girata nel Paese.

Il cast di The Great Wall

I produttori del film hanno scelto di affidarsi ad un cast di attori proveniente da Stati Uniti e Cina. In primis impossibile non citare il protagonista: Matt Damon, un attore che non ha bisogno di presentazioni e che qui interpreta il coraggioso soldato William. Successivamente abbiamo Jing Tian, un’attrice che abbiamo visto in Kong e che qui interpreta la comandante Lin Mae.

Spazio anche per Pedro Pascal, il celebre Oberyn Martell di Game of Thrones e protagonista di The Mandalorian, che in questo film interpreta il valoroso Pero Tovar. Si tratta di un soldato ironico che imbraccia le armi per combattere insieme al protagonista.

 

Ecco il resto del cast:

·         Andy Lau: stratega Wand

·         Eddie Peng: comandante Wu

·         Willem Dafoe: Sir Ballard

·         Numan Acar: Najid

·         Luhan: Peng Yong

·         Hanyu Zhang: generale Shao

Matt Damon

approfondimento

Matt Damon, ieri e oggi: com'è cambiato l'attore di The Great Wall

La Trama

William Garin (Matt Damon) e Pero Tovar (Pedro Pascal) sono i membri di una banda di mercenari europei, che durante il regno dell'imperatore Renzong viaggiano in Cina con l’obiettivo di trovare la polvere nera (un’equivalente della polvere da sparo). Una notte, a poche miglia dalla Grande Muraglia, il gruppo di mercenari viene attaccato da una creatura mostruosa che uccide tutta la squadra, tranne loro due.

 

I due sopravvissuti raggiungono il Muro, dove però vengono fatti prigionieri dai soldati dell'Ordine Senza Nome, guidati dal generale Shao e dallo stratega Wang. William e Tovar scoprono che una razza aliena giunta sulla Terra tramite un meteorite è intenzionata a dichiarare guerra. Tali creature sono chiamate Tao Tei e sono più vicine di quanto possano immaginare. I membri dell’Ordine Senza Nome decidono di liberare i due mercenari soltanto se questi acconsentiranno a combattere al loro fianco. William, affascinato dalla figura dalla comandante Lin, è pronto a dare il proprio contributo, mentre il suo amico Tovar, spaventato dalle creature mostruose, pensa a rubare la polvere nera ed è intenzionato a scappare.

Spettacolo: Per te