Festa del Cinema di Roma 2021: programma, ospiti e tutte le news di oggi

Cinema

Dall’incontro con Jessica Chastain alla prima europea di Ghostbusters – Legacy ad Alice nella Città, passando per i film della Selezione ufficiale, ecco cosa accade alla Festa del Cinema nella giornata inaugurale di giovedì 14 ottobre

Con la giornata di giovedì 14 ottobre, prende ufficialmente il via questa sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che anche quest’anno offre una serie di importanti anteprime e porta nella Capitale alcuni dei maggiori protagonisti del cinema mondiale: ecco il programma di oggi.

 

Festa del Cinema: dai biglietti al programma, tutto quel che c'è da sapere

Il programma del 14 ottobre

Questo primo giorno della Festa del Cinema vede come film d’apertura all’Auditorium Parco della Musica The Eyes of Tammy Faye di Michael Showalter, biopic incentrato sulla sbalorditiva ascesa e rovinosa caduta di Tammy Faye, telepredicatrice statunitense al centro della ribalta fra gli anni ’70 e ’80. A interpretarla c’è Jessica Chastain, che ha già ricevuto il plauso della critica per la sua performance. Al suo fianco nel ruolo del marito della Faye, Jimm Bakker, troviamo invece Andrew Garfield.


Proprio Jessica Chastain sarà la protagonista, sempre all’Auditorium, dell’appuntamento inaugurale degli Incontri Ravvicinati promossi dalla Festa del Cinema: il rendez-vous fra l’attrice di The Help e Zero Dark Thirty e il pubblico è previsto per le ore 15.

Jessica_Chastain

approfondimento

I migliori film di Jessica Chastain

Tra i film parte della Selezione Ufficiale sarà proiettato per la stampa in questa giornata anche Mediterráneo di Marcel Barrena, in cui si narra la vicenda dei due bagnini spagnoli Oscar e Gerard, che colpiti dalle strazianti immagini di migranti annegati nel mare che divide l’Europa meridionale dal Nord Africa decidono di partire alla volta dell’isola di Lesbo, in Grecia, per impegnarsi in prima persona a salvare i tanti disperati disposti ad affrontare acque incerte pur di iniziare una nuova vita. Da qui nascerà l’ONG Open Arms.


Grandi soddisfazioni arriveranno anche dalla rassegna parallela Alice nella Città, con la proiezione del primo slot di cortometraggi e del film Olga di Elie Grappe. Ma i riflettori saranno tutti puntati sulla premiere europea all’Auditorium Conciliazione dell’attesissimo Ghostbusters: Legacy, ultimo film del franchise degli Acchiappafantasmi, che costituisce in un certo senso un passaggio di consegne fra le vecchie e le nuove generazioni.

ghostbusters

approfondimento

"Ghostbusters: Legacy" aprirà "Alice nella Città" alla Festa di Roma

Spettacolo: Per te