Uno dei mostri più iconici nella storia del cinema horror cambia genere, e dopo essere stato interpretato da Doug Bradley, avrà il volto (truccato e infilzato dagli aghi) di una donna transgender. Il film, che uscirà in esclusiva Usa su Hulu, avrà tra i produttori anche Clive Barker, sceneggiatore e regista dell'originale
Un’icona del cinema horror è pronta a uno dei più clamorosi casi di genderswap della storia del cinema recente. Pinhead sarà infatti interpretato dall’attrice di Sense8 Jamie Clayton nel remake del classico Hellraiser. L’annuncio è stato dato da Spyglass Media Group e Hulu, la piattaforma che distribuirà in esclusiva per gli Usa il nuovo film ispirato alla saga di Clive Barker.
Barker tra i produttori
Lo stesso Barker, sceneggiatore e regista del film originale del 1987, è coinvolto nel progetto nelle vesti di produttore. Una sorta di garanzia per i fan, che si troveranno davanti un cambiamento considerevole per il personaggio principale. Pinhead, il mostro con gli spilli conficcati nel volto e nella testa, era infatti stato interpretato nel primo film e in numerosi sequel da Doug Bradley, un attore maschio. Jamie Clayton è invece una donna transgender, un’attrice di grande talento diventata icona LGBTQIA+ interpretando Nomi in Sense8, un personaggio che come lei è una donna che ha completato il suo processo di transizione.
SI RIFORMA IL TEAM DI THE NIGHT HOUSE
Il resto del cast del nuovo Hellraiser includerà Odessa A'zion, Brandon Flynn, Goran Visnjic, Drew Starkey, Adam Faison, Aoife Hinds, and Hiam Abbass. David Bruckner sarà il regista, Ben Collins e Luke Piotrowski gli sceneggiatori che partiranno da un soggetto scritto da David S. Goyer. Bruckner, Collins e Piotrowski hanno lavorato insieme di recente sul thriller The Night House – La casa oscura.
BRUCKNER: "JAMIE INCARNA PERFETTAMENTE IL PERSONAGGIO"
"È stato un grande onore avere Clive con noi per aiutarci e guidarci attraverso l’incredibile universe che ha creato tempo fa – ha commentato Bruckner riferendosi al coinvolgimento di Barker nella produzione. Il regista ha anche definite il cast “impavido e pienamente coinvolto” nel progetto, e ha dichiarato che Jamie Clayton “incarna pienamente il ruolo del Prete dell’inferno”. L’obiettivo dichiarato di Bruckner è quello di creare “un nuovo capitolo molto speciale nella saga di Hellraiser”.
leggi anche
HBO acquista i diritti per una serie tv tratta da Hellraiser
BARKER: "TRA OMAGGIO ALLA TRADIZIONE E VOGLIA DI RIVOLUZIONE"
Barker ha si è detto soddisfatto della visione di Bruckner per Hellraiser: “Rende omaggio a ciò che il primo film ha creato, ma poi lo porta in posti in cui non è mai stato prima. Questo è Hellraiser su una scala che semplicemente non mi aspettavo. David e il suo team hanno fatto un passo nella mitologia della storia, ma ciò che mi esalta è il loro desiderio di onorare la versione originale pur rivoluzionandola per una nuova generazione”.