Isolation, docufilm collettivo con 5 storie di isolamento da pandemia al cinema da stasera

Cinema

Camilla Sernagiotto

Il film documentario che racconta spaccati del lockdown arriva nelle sale oggi, 4 ottobre, per una programmazione di soli tre giorni (il 4, il 5 e il 6 ottobre). Parla di cosa ha vissuto l'Europa nel 2020 durante la pandemia e lo fa raccontare a cinque registi di nazionalità diversa (Michele Placido rappresenta l'Italia). Parte dei proventi verranno devoluti alla Croce Rossa

Esce oggi nelle sale il docufilm collettivo intitolato “Isolation”, una pellicola documentaria che racconta cosa ha vissuto l'Europa nel 2020 a causa della pandemia. Il film-evento sarà al cinema soltanto per tre giorni: il 4, il 5 e il 6 ottobre.
A raccontare cosa noi europei abbiamo affrontato nei mesi in cui è esplosa la pandemia che tuttora stiamo vivendo sono cinque registi di nazionalità diversa. A rappresentare l'Italia è Michele Placido, mentre per la Germania c’è Julia Von Heinz, per la Svezia Olivier Guerpillon, per il Regno Unito l’inglese Michael Winterbottom e il belga Jaco Van Dormael. Parte dei proventi verranno devoluti alla Croce Rossa.

Isolation

“Isolation” è stato presentato nell'ambito delle giornate degli autori ISOLAEDIPO a Venezia.
I cinque autori europei coinvolti firmano un cortometraggio ciascuno, della durata di 15 minuti l'uno. Ogni opera racconta l'epidemia da Covid-19 e le misure di contenimento con cui abbiamo cercato di ostacolare il contagio. Gli sguardi dei registi si soffermano sulle conseguenze sociali, psicologiche ed economiche dei cittadini europei.


Al docufilm è stato attribuito il riconoscimento dell'Inclusione, ricevuto dai cinque ai registi e da Guglielmo Marchetti, AD di Notorious Pictures e capofila del progetto di coproduzione internazionale.
Il riconoscimento è stato consegnato da Silvia Jop di Isola Edipo “per la capacità di aver saputo unire un mondo diviso dalla pandemia, restituendo la percezione di un orizzonte composito e consapevole ai nostri occhi feriti. Michele Placido, Julia Von Heinz, Jaco Van Dormael, Olivier Guerpillon e Michael Winterbottom con Isolation, attraverso la creazione di una costellazione di visioni caratterizzata dall’espressione di diverse identità cinematografiche, compiono un atto di inclusione indispensabile ai nostri tempi e al cinema che li attraversa”, queste le parole ufficiali.

Roberto Cicutto (Presidente of Biennale), Alberto Barbera (Mostra’s chairman) walking the red carpet for the closing ceremony of the 78th Venice International Film Festival on September 11, 2021 in Venice, Italy. Photo by Marco Piovanotto/ABACAPRESS.COM

approfondimento

Festival di Venezia, Barbera: “La pandemia non ha piegato il cinema”

La produzione

Notorious Pictures di Guglielmo Marchetti ha promosso la coproduzione internazionale del progetto.

Al progetto hanno aderito i partner produttivi degli altri quattro Paesi (oltre all'Italia rappresentata da Notorious Pictures), che sono Maze Pictures di Philipp Kreuzer in Germania, Tarantula di Joseph Rouschop in Belgio, Ingrid Lill Høgtun che ha curato il segmento svedese come produttrice esecutiva per Fox in the Snow Films.

L’episodio inglese è prodotto da Revolution Films del regista e sceneggiatore inglese Michael Winterbottom e Melissa Parmenter.

locked-down

approfondimento

Locked Down: il trailer del film con Anne Hathaway sul lockdown

Spettacolo: Per te