Non aprite quella porta: Netflix ha comprato i diritti per distribuire il sequel del film

Cinema

Camilla Sernagiotto

La piattaforma di streaming ha acquistato i diritti globali per il nuovo capitolo del celebre franchise dell'orrore creato da Tobe Hooper, l'attesissimo primo sequel (tutti gli altri sono stati in realtà degli spin-off) che Netflix distribuirà in esclusiva (visibile anche su Sky Q). Il regista David Blue Garcia si è già occupato delle riprese, girando l'anno scorso in Bulgaria

Netflix ha acquistato dalla Legendary Pictures i diritti globali del mitico franchise horror creato da Tobe Hooper, quindi distribuirà in esclusiva l'attesissimo sequel del film uscito nel 1974 Non aprite quella porta (che sarà visibile anche su Sky Q).

Il nuovo lungometraggio è stato già girato: le riprese sono state effettuate lo scorso anno in Bulgaria dal regista David Blue Garcia (Tejano).

Questo film è molto atteso perché si tratta del primo vero sequel della pellicola capostipite della saga cinematografica, quel "The Texas Chainsaw Massacre" (questo titolo originale) indipendente e a basso costo con cui Hooper ha scritto la storia del cinema (capitolo: horror).
Tutti gli altri presunti sequel, tra cui il secondo film firmato dallo stesso creatore Tobe Hooper, erano in realtà degli spin-off.

Accaparrandosi i diritti, Netflix farà sì che "Faccia di cuoio" arrivi nuovamente, ma stavolta sui piccoli schermi dell’universo on demand. Con un'operazione simile a quella che è già è stata intrapresa per la saga di Halloween, insomma.

A confermare che la piattaforma di streaming ha comprato i diritti di distribuzione in tutto il mondo è stato The Hollywood Reporter.
Dunque il nuovo titolo dell'epopea da brivido di Non aprite quella porta non verrà proiettato sul grande schermo. O forse sì? Magari Netflix deciderà di portare la pellicola anche nelle sale, chissà...

 

Potete guardare il trailer del film originale "Non aprite quella porta" nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

L'originale "Non aprite quella porta"

Non aprite quella porta del 1974 per la regia di Tobe Hooper è considerato uno dei titoli dell'orrore più importanti della storia della settima arte.

Proprio a questo film si deve l'introduzione del personaggio di Faccia di cuoio, Leatherface nell'originale. Si tratta del più celebre membro della famiglia di cannibali di cui racconta la pellicola.
Costui è diventato un personaggio ricorrente in numerosi sequel, prequel, in altri film e anche in apparizioni in altri media, dalle serie televisive ai fumetti. Per non parlare degli incubi di tutti noi...

Il film del '74 raccontava la storia di due fratelli che, assieme a tre amici, si recavano presso la tomba del nonno in Texas. Il viaggio commemorativo si trasformava però in un vero e proprio massacro, con i malcapitati che finivano vittime di una famiglia di psicopatici cannibali, capitanati da Leatherface.


Il successo di quel film indipendente con low budget è stato tale da generare una vera e propria epopea cinematografica incentrata su Faccia di cuoio & Co.
Ci sono stati tre sequel (in verità tutti definibili piuttosto spin-off, uno dei quali ha nel cast anche i divi Matthew McConaughey e Renée Zellweger); un reboot prodotto nel 2003 dalla Platinum Dunes di Michael Bay; un prequel nel 2006.

Lionsgate ha poi realizzato Texas Chainsaw 3D e il recente Leatherface, rispettivamente nel 2013 e nel 2017. Dopodiché i diritti sono passati alla Legendary Pictures, che li ha adesso ceduti a Netflix per la distribuzione globale.

approfondimento

Leatherface: La recensione del prequel di Non aprite quella porta

Spettacolo: Per te