Cannes 2021: da Dario Argento a Marco Bellocchio, gli ospiti e il programma di oggi

Cinema

L’undicesima giornata del Festival vede il maestro del cinema del brivido nel ruolo di attore nel film "Vortex" di Gaspar Noé , mentre Bellocchio,  premiato con la Palma d'oro, presenta "Marx può aspettare"

Undicesima giornata per la 74esima edizione del Festival di Cannes. Si tratta dell’ultima prima della cerimonia di chiusura. Ancora spazio a Marco Bellocchio con “Marx può aspettare”. Una pellicola intensa e personale, che il regista dedica al fratello gemello Camillo. Un documentario familiare inserito nella categoria Cannes Premiere. Fratelli, sorelle e nipoti del regista si ritrovano per festeggiare svariati compleanno, per poi ritrovarsi a rievocare gli anni della giovinezza del compianto gemello.

Il programma del 16 luglio

Due i film in concorso quest’oggi. Si tratta di “Nitram”, di Justin Kurzel. Una pellicola che conduce lo spettatore nella Nuova Zelanda di metà anni ’90. La vita di Nitram scorre via lenta. Abita con i suoi genitori ed è avvolto da un senso di solitudine e frustrazione. Non sa che direzione prenderà la sua vita, lavorando giorno dopo giorno come giardiniere.

Qualcosa, però, cambia finalmente contro l’incontro di Helen, una solitaria ereditiera. È la prima volta che Nitram sente di provare un vero interesse verso qualcuno. Lei è abituata a vivere ai margini della società, circondata unicamente dai propri animali. Il legame tra i due è chiaro e indiscutibile e, insieme, conducono una vita lontano da tutto il resto.

PARIS, FRANCE - JUNE 03: Atmosphere during the 74th Cannes Film Festival official selection presentation at Cinema UGC Normandie on June 03, 2021 in Paris, France. (Photo by Stephane Cardinale - Corbis/Corbis via Getty Images)

approfondimento

Festival di Cannes 2021, tutto quello che c'è da sapere

L’ultimo film in concorso è “Les Intranquilles”, di Joachim Lafosse. Un racconto sofferto che mescola un grande amore e una malattia pronta a cambiare tutto da un momento all’altro. Leila e Damien sono profondamente innamorati. Questa è la storia del loro matrimonio, che ha dato vita a un bambino. Tutto viene stravolto, però, dalla sua improvvisa incapacità di controllare il suo disturbo bipolare.

Film fuori concorso e previsioni

Fuori concorso “Vortex” di Gasper Noé. Una pellicola che racconta gli ultimi giorni di una coppia ormai anziana. Il protagonista maschile è Dario Argento, affiancato da Françoise Lebrun nel ruolo della moglie e da Alex Lutz in quello del figlio. 

composit-cannes

approfondimento

Festival di Cannes 2021, tutti i divi più attesi sulla Croisette. FOTO

La cerimonia finale è ormai a un passo. Impossibile, dunque, non volgere lo sguardo verso potenziali favoriti. Uno di questi è di certo “Red Rocket”, di Sean Baker. Voci di corridoio sottolineano come Spike Lee abbia particolarmente apprezzato questo titolo, così come “Les Olympiades” di Jacques Audiard. La critica, intanto, propende verso il giapponese “Drive My Car” e l’iraniano “An Hero”. Potrebbe esserci spazio per qualche sorpresa nella giornata di domani, 17 luglio.

Tre Piani di Nanni Moretti
Sacher Film - Fandango

approfondimento

Festival di Cannes 2021, tutti i film in concorso. FOTO

Spettacolo: Per te