Spencer, il biopic su Lady Diana con Kristen Stewart sarà in concorso a Venezia

Cinema

Camilla Sernagiotto

Il nuovo film di Pablo Larraín con la celebre attrice nei panni della compianta "Principessa triste" farà parte del concorso ufficiale della prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Cinque anni fa il regista era in Laguna con un altro film biografico incentrato su una figura femminile a dir poco leggendaria, ossia Jackie

Spencer, il film biografico su Lady Diana con protagonista Kristen Stewart, sarà in concorso a Venezia 78, secondo quanto è stato anticipato da Variety.

Benché la conferma ufficiale da parte della Biennale non sia ancora arrivata, la fonte è una voce parecchio autorevole, trattandosi della "Bibbia dell'entertainment"...


L'attesissimo dramma che racconta di uno dei personaggi femminili più amati del XX secolo verrà quindi probabilmente presentato in anteprima mondiale in Laguna, in concorso alla prossima kermesse cinematografica di Venezia.

A cinque anni da Jackie, Pablo Larraín tornerà così alla La Mostra internazionale d'arte cinematografica con un nuovo titolo che si immette ancora una volta nel filone biografico. Un quinquennio fa, infatti, il regista cileno aveva portato in Laguna il biopic sulla first lady Jacqueline Kennedy, interpretata da Natalie Portman.
E le analogie tra Spencer e Jackie non si fermano al solo genere: anche i soggetti non sono poi così lontani, dato che si tratta in entrambi i casi di personaggi femminili mitici e leggendari del XX secolo.

A calarsi magistralmente nei panni della cosiddetta "Principessa triste" sarà Kristen Stewart.

Spencer si basa sullo script dello sceneggiatore Steven Knight (già autore dei copioni di Peaky Blinders, tra gli altri) e racconterà i momenti più salienti della crisi matrimoniale tra Diana e il Principe Carlo. La pellicola ripercorrerà dunque la storia del loro rapporto, soffermandosi sulla rottura (le cui crepe sono incominciate prestissimo, loro malgrado).

Il film è ambientato all'inizio degli anni Novanta e culmina con la decisione cruciale che ha segnato indelebilmente la vita di Diana, ossia la separazione dal marito.

La pellicola narra di un fine settimana nella tenuta di Sandringham nel Norfolk. Un week-end che sarà quella cosiddetta "sliding door", il crocevia che segnerà il destino di Diana. Si tratta infatti del momento in cui la moglie del principe Carlo deciderà di lasciarlo. Tornando una Spencer, appunto. Da qui, il titolo molto significativo, quello che si riferisce alla vera identità di Diana, fuori dai giochi di corte, dietro la maschera di Principessa. Il suo cognome da nubile, non c'era titolo migliore per questo progetto.

Il cast di Spencer

Oltre a Kristen Stewart nei panni della protagonista, il cast annovera anche Jack Farthing (star della serie tv britannica Poldark) nel ruolo del Principe Carlo e Timothy Spall (candidato ai BAFTA), Sally Hawkins (candidata all’Oscar) e Sean Harris.

 

Spencer dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche nel 2022 in occasione del 25° anniversario della tragica scomparsa di Diana.

LOS ANGELES, CALIFORNIA - JANUARY 07: Kristen Stewart attends the Special Fan Screening of 20th Century Fox's "Underwater" at Alamo Drafthouse Cinema on January 07, 2020 in Los Angeles, California. (Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)

approfondimento

Spencer, la foto di Kristen Stewart per il film su Lady Diana

Spettacolo: Per te