La famiglia di Chadwick Boseman ringrazia Anthony Hopkins per la dedica dell'Oscar

Cinema

Dopo le polemiche per la mancata premiazione dell'attore di "Ma Rainey's Black Bottom", sono arrivate la dedica dell'attore di "The Father" e i ringraziamenti dei familiari di Boseman

Chi ha seguito in diretta la Notte degli Oscar sarà rimasto alquanto scombussolato – e non solo a causa dell'orario – dall'imprevisto finale di scaletta: invece di chiudere con la premiazione del miglior film come d'abitudine, il cerimoniale è stato stravolto e l'Oscar a “Nomadland” è stato anticipato per riservare il gran finale alla miglior attrice (Frances McDormand, sempre Nomadland) e al miglior attore. Qui tutti i pronostici convergevano su Chadwick Boseman, l'attore di “Ma Rainey's Black Bottom” morto di cancro lo scorso agosto: sarebbe stato il terzo Oscar “postumo” per un attore dopo quelli a Peter Finch (Quinto Potere, 1977) e Heath Ledger (“Il cavaliere oscuro”, 2009). E invece...

approfondimento

Premi Oscar 2021: tutti i vincitori, da Chloé Zhao a Anthony Hopkins

… e invece ha vinto Anthony Hopkins, peraltro del tutto meritatamente, visto che il grande attore britannico è interprete di una performance gigantesca in “The Father” di Florian Zeller. Molto più discutibile la resa spettacolare dell'intera operazione, visto che Hopkins non era presente in sala e nemmeno collegato a distanza come altri candidati: probabilmente, visto il fuso orario sfavorevole, stava tranquillamente dormendo nella sua splendida casa nel Galles, ringraziando l'Academy l'indomani mattina. Alcuni siti hanno scritto che avrebbe voluto presenziare via Zoom alla cerimonia, ma avrebbe dovuto necessariamente recarsi a Londra o Dublino. Ad ogni modo, forse avvertito della tempesta social, più contro la cerimonia che contro di lui, Hopkins ha pubblicato un video di ringraziamenti dedicando il premio allo scomparso Boseman.

approfondimento

Oscar 2021: Anthony Hopkins vince, ma non si presenta e manda un video

Nelle ore successive è arrivata anche la risposta dei familiari di Boseman, "Chadwick considerava la vittoria agli Oscar una conquista, mai una ossessione. Sarebbe stato il primo a congratularsi con Anthony Hopkins", ha dichiarato Derrick Boseman, fratello di Chadwick, aggiungendo che tutti gli attori della cinquina meritavano di vincere. Queste dichiarazioni ufficiali non hanno comunque placato le polemiche anche oltre ventiquattr'ore dopo la cerimonia, con moltissimi account di giornalisti e personalità del mondo black che hanno espresso la loro indignazione per un finale così insolito: il sospetto, secondo molti, è che l'Academy abbia “sfruttato” l'attesa della premiazione di Boseman per motivi di ascolti televisivi, già sapendo invece che le aspettative dei fan dell'attore di "Black Panther" sarebbero andate deluse.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.