Ride or Die, amore e morte in un road movie giapponese tratto da un manga
La relazione tra due donne è al centro di un intenso ed emozionante film tratto da un celebre fumetto giapponese. Disponibile su Netflix (visibile anche su Sky Q)
Rei (Kiko Mizuhara) è nata e cresciuta in una famiglia benestante e ha sempre avuto tutto dalla vita. Un giorno riceve una chiamata da Nanae (Honami Sato), un'amica per cui provava qualcosa al liceo e che non vedeva da dieci anni. La felicità di Rei però ha vita breve, perché rimane sconvolta nel vedere che la donna è vittima di violenza domestica. Quando Nanae le spiega che si sente in trappola e teme per la sua vita, Rei le dice che il marito merita di morire. Nanae le chiede quindi di ucciderlo per amore, dando inizio alla storia della loro fuga senza una meta.
Rideo or Die è l'adattamento della serie a fumetti Gunjo di Ching Nakamura, pubblicata per la prima volta nel 2007.
il regista Hiroki ha dichiarato: "Avevo letto il fumetto originale ancor prima che si cominciasse a parlare di un suo adattamento, Sapevo quanto fosse importante in determinati contesti e quanto seguito avesse. Ero sicuro che da esso si poteva trarre un road movie, un genere di film che amo e che mi sarebbe piaciuto dirigere. Così, quando sono stato interpellato, ho accettato subito la regia. Tuttavia, poiché le immagini del fumetto sono di impatto, potenti e piene di sesso e violenza, ero preparato al fatto che non sarebbe stato un compito facile"
In Ride or Die il regista ha scelto girare tutto in maniera sequenziale, basandosi solo sull'ordine della storia e ho cercato di evidenziare come il diverso background di provenienza e la disparità economica siano fondamentali per capire le protagoniste.
Kiko Mizuhara e Honami Sato in ua scena del film Ride or Die
Kiko Mizuhara e Honami Sato in ua scena del film Ride or Die
Kiko Mizuhara e Tetsushi Tanaka in Rideo or Die
La locandina di Ride or Die, film disponibile su Netflix
La locandina di Ride or Die