Saw 10 già in cantiere: tutto quello che si sa già del nuovo capitolo della saga horror

Cinema

Camilla Sernagiotto

Credits: Twisted Pictures

Non è ancora uscito il nono film della saga (Spiral: L’eredità di Saw con Chris Rock e Samuel Lee Jackson uscirà nelle sale statunitensi il 14 maggio) e già si parla del decimo. L’indiscrezione arriva dal magazine statunitense Bloody Disgusting che ha notato come nelle liste delle produzioni attive targate grande schermo compaia già Saw 10

Manca ancora un mese all'uscita nelle sale statunitensi di Spiral: L’eredità di Saw con Chris Rock e Samuel Lee Jackson e pare che sia già in cantiere il nuovo capitolo dell'epopea horror.


Il magazine statunitense Bloody Disgusting ha rivelato che un nuovo film del franchise, il decimo, sarebbe in sviluppo. Nonostante la compagnia di entertainment a stelle e strisce Lionsgate voglia prima vedere come il nono film, Spiral, venga accolto dal pubblico, il successo di Saw è sempre tale da aver già chiamato a raccolta il team produttivo.

Un decimo film di Saw già in cantiere?


Il sito americano Bloody Disgusting riporta infatti che la Twisted Pictures avrebbe già incominciato lo sviluppo attivo del decimo episodio cinematografico. Le indiscrezioni si basano sui documenti pubblicati nelle liste di produzioni in attivo presenti nel database Production Weekly.
Tra quelle segnalate appunto come già attive ci sarebbe “Saw X” (come lo indica Bloody Disgusting, con il numero romano). E ciò che non è passato inosservato ai fan è che James Wan della società di produzione cinematografica e televisiva Atomic Monster è segnato come uno dei produttori del film.

Wan ha debuttato come regista nel 2004 proprio in occasione del primo film della saga di Saw quindi l’idea di ritrovarlo per il decimo “anniversario” è in qualche modo elettrizzante.

Per adesso non si sa nulla circa il plot di Saw 10 ed è presumibile che molte delle scelte dipenderanno dal successo (o meno) che registrerà Saw 9, ossia Spiral (in uscita nelle sale statunitensi il 14 maggio).

approfondimento

Spiral: L'eredità di Saw, il trailer del film

Spiral: L’eredità di Saw opta per atmosfere più thriller che horror

Il nono capitolo si distacca dal resto della saga, optando per una pellicola di genere più thriller che horror. La reinterpretazione in chiave investigativa e con i toni del giallo la si deve allo stesso protagonista, Chris Rock: Spiral si basa infatti su una storia originale ideata proprio da lui.


La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Josh Stolberg e Peter Goldfinger e racconta di un serial killer che si autoproclama giustiziere dei criminali, sferrando colpi di incredibile sadismo.

Il detective Ezekiel "Zeke" Banks (Chris Rock), affiancato dal collega novellino (Minghella), saranno i due a cui spetterà il compito di dipanare la matassa misteriosa, seguendo come fil rouge chiaramente le tracce di sangue fresco lasciate dall’autore di questa serie di omicidi che farà "rivivere" il passato violento e raccapricciante della città.

Se l’accoglienza di Spiral sarà calorosa come Lionsgate presume (e spera), con ogni probabilità anche per la decima prova avremo atmosfere da thriller in salsa strong, un bocconcino prelibatissimo per i palati nostalgici di capolavori (che equivalgono anche a pugni nello stomaco per i temi forti) come Seven di David Fincher.


Quello che potrebbe accadere è quindi un virare sempre più netto verso il giallo, abbandonando il nero dell’orrore che ha tinto di paura le prime pellicole della serie cinematografica per preferire invece atmosfere thriller, decisamente più mainstream. Pare siano molto più appetibili al grande pubblico quindi molto più soddisfacenti a livello di botteghino.

approfondimento

Saw - Legacy: torna l'horror dell'enigmista

Spettacolo: Per te