Jeremy Strong sarà il dott. Jonas Salk nel film sull'inventore del vaccino vs poliomielite

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty
LOS ANGELES, CA - JANUARY 30:  Actor Jeremy Strong attends the 22nd Annual Screen Actors Guild Awards at The Shrine Auditorium on January 30, 2016 in Los Angeles, California.  (Photo by Alberto E. Rodriguez/Getty Images)

L’attore del film "Il processo ai Chicago 7" e della serie televisiva "Succession" interpreterà il medico a cui si deve la creazione del vaccino contro la grave malattia infettiva a carico del sistema nervoso centrale. Il biopic si intitolerà "Splendid Solution", tratto dal libro omonimo di Jeffrey Kluger

Sarà Jeremy Strong ad avere l’onore di interpretare il Dottor Jonas Salk nel film biografico intitolato Splendid Solution che racconta come è nato il vaccino contro la poliomielite, narrando le gesta del suo inventore (è il caso di usare il termine gesta dato che parliamo di un eroe).

In un periodo storico in cui sentire pronunciare la parola vaccino non può che emozionarci, dato che stiamo aspettando che tutto il pianeta si vaccini immunizzandosi contro il Covid-19 per poter finalmente tirare il sospiro di sollievo che da oltre un anno abbiamo perduto, questa pellicola suona ancora più coinvolgente.


"Non riusciamo a pensare a una storia più attuale da raccontare: il percorso di un uomo per salvare il mondo da una devastante pandemia mentre si cerca di superare la disinformazione da parte dei media e il modo in cui ha creduto così tanto nel vaccino da provarlo su se stesso e i suoi figli per dimostrare al mondo che era sicuro”, hanno dichiarato i produttori della pellicola, Shawn Levy e Dan Levine.


Per l’attore statunitense Jeremy Strong sarà un vero onore poter calarsi nei panni di uno dei più grandi eroi della storia targata Novecento. Recentemente Strong ha recitato nel film Il processo ai Chicago 7 ed è anche tra i protagonisti della serie televisiva Succession.

Splendid Solution, il film che racconta la nascita del vaccino vs la poliomielite

Il medico Jonas Salk è passato alla storia non solo come dottore ma come vero e proprio eroe, icona una generazione intera e nome a cui dovremo sempre molto, moltissimo. Tipo essere qui.


Nato a New York nel 1914 e morto a La Jolla nel 1995, è stato un medico e scienziato, batteriologo e virologo. Fino all’introduzione del suo vaccino nel 1955, la poliomielite era il problema più preoccupante a livello di salute pubblica negli Stati Uniti d'America del dopoguerra.


Il biopic Splendid Solution è l’adattamento dell’opera letteraria omonima scritta da Jeffrey Kluger, celebre scrittore del magazine Time e autore di svariati bestseller. A occuparsi della sceneggiatura sarà Gillian Weeks che ripercorrerà passo dopo passo la battaglia estenuante che Salk ha combattuto contro il virus, con quella tenacia di chi sa in cuor suo che sta salvando il mondo.


Splendid Solution sarà il secondo adattamento di un’opera di Jeffrey Kluger. La prima a essere adattata per il grande schermo è stata Lost Moon: The Perillous Voyage of Apollo 13, libro utilizzato da Ron Howard come ispirazione e base di partenza per il suo Apollo 13.

musical-baglioni

approfondimento

Vacciniamoci! Il divertente appello in un video-musical italiano

Spettacolo: Per te