Morta Cicely Tyson, attrice afroamericana Oscar alla carriera che lottò contro il razzismo

Cinema
©Fotogramma

Aveva 96 anni, a dare notizia del decesso è stato il suo manager. Nota al grande pubblico per aver recitato in 'Pomodori verdi fritti alla fermata del treno' e, più recentemente, per la sua interpretazione in 'How to get away with murder', in Italia tradotta come 'Le regole del delitto perfetto'. RIfiutò ruoli legati a cliché razziali

Cicely Tyson, l'attrice afroamericana di 'Pomodori verdi fritti alla fermata del treno' che a Broadway e a Hollywood ruppe le barriere della razza in tv, al cinema e a teatro è morta a 96 anni. A darne notizia il suo manager.  Cicely Tyson, la cui carriera è durata più di 70 anni, è nota al grande pubblico anche perché nel 2018 aveva vinto l'Oscar alla carriera: una prima volta per una donna afroamericana.

L'attrice e l'impegno nella lotta contro il razzismo

Cicely Tyson aveva avuto anche una nomination all'Oscar per 'Sounder' nel 1973 ed era celebre anche per 'The Color of Feelings', e più recentemente nella serie televisiva 'How to get away with murder', in Italia tradotta come 'Le regole del delitto perfetto', dove interpretava la madre della protagonista principale. Molto impegnata nella lotta contro il razzismo e per la giustizia sociale, l'attrice ha spesso rifiutato ruoli che secondo lei perpetuano cliché razziali, come servi o prostitute. "E' con il cuore pesante che la famiglia di Cicely Tyson annuncia la sua partenza pacifica questo pomeriggio", ha detto ieri il suo manager, Larry Thompson, in una dichiarazione all'AFP, senza specificare le cause della morte.

Vincitrice di diversi Emmy Awards e di un Tony Award

L'attrice ha vinto diversi Emmy Awards, equivalenti agli Oscar per la televisione americana, oltre a un Tony Award per le rappresentazioni teatrali. Per il compositore Quincy Jones, Cicely Tyson ha semplicemente "aperto la strada" a diverse generazioni di attrici come Angela Bassett, Whoopi Goldberg, Halle Berry, Viola Davis o Lupita Nyong'o.

Chi era Cicely Tyson

Cicely Tyson era nata nel dicembre 1924 a New York, nel quartiere di Harlem, da genitori immigrati dai Caraibi. Aveva iniziato la sua carriera come modella prima di passare alla recitazione. L'attrice, che ha festeggiato il suo 96esimo compleanno il mese scorso, aveva appena pubblicato il suo libro di memorie questa settimana.

Spettacolo: Per te