Il 15 dicembre 2020 esce in digitale “Tenet”. La versione in DVD e Blu-Ray si farà invece attendere fino al 13 gennaio 2021
Grande attesa per “Tenet” di Christopher Nolan. Nonostante la pellicola sia già stata presentata nelle sale cinematografiche del mondo, il 15 dicembre sarà possibile, anche in Italia, apprezzare il titolo in versione digitale. Chiunque non sia riuscito a vederlo al cinema avrà dunque una seconda opportunità, a distanza di svariati mesi.
La sua uscita doveva rappresentare il primo passo verso il rilancio di un settore in difficoltà ma, nonostante i numeri convincenti (ma non eccellenti), i calendari delle major statunitensi sono stati ampiamente modificati, con rinvii al 2021, 2022 e 2023.
I fan attendono inoltre l’uscita in DVD e Blu-Ray, fissata però per il prossimo anno, precisamente per il 13 gennaio 2021. Considerando il nuovo lancio in digitale, la Warner ha deciso di far ripartire la promozione dell’ultimo lavoro di Nolan, rendendo disponibile su YouTube il prologo. Si tratta di un elemento chiave del film, come ben sanno coloro che lo hanno già visto sul grande schermo. Il protagonista, interpretato da John David Washington, nota per la prima volta gli effetti dell’inversione. Questo è un misterioso fenomeno, posto al centro della trama, in grado di rovesciare l’entropia degli oggetti.
approfondimento
Disney, film rinviati: il nuovo calendario
Tenet, trama e cast
Scritto e diretto da Christopher Nolan, “Tenet” vanta alla colonna sonora Ludwig Goransson, noto per lavoro svolto sul set di “Black Panther”, tra gli altri. Il direttore della fotografia è invece una vecchia conoscenza del regista. Si tratta di Hoyte van Houtema, col quale ha collaborato a “Interstellar” e “Dunkirk”. Il film è stato girato sia in IMAX che in 70mm, con le riprese che hanno visto impegnati cast e crew in ben sette paesi differenti.
approfondimento
Disney, i film e le serie TV annunciate per Pixar, Marvel e Star Wars
Ecco il cast del film:
· John David Washington: il Protagonista
· Robert Pattinson: Neil
· Elizabeth Debicki: Kat
· Kenneth Brannagh: Andrei Sator
· Dimple Kapadia: Priya
· Clemence Poesy: Laura
· Himesh Patel: Mahir
· Aaron Taylor-Johnson: Ives
· Michael Caine: Michael Crosby
· Andrew Goward: Stephen
· Fiona Dourig: Wheeler
· Yuri Kolokolnikov: Quinton
Film ambientato nel mondo dello spionaggio internazionale. Le Nazioni si uniscono, al di là delle proprie mire, per riuscire a risolvere un intrigo a dir poco enigmatico. Il Protagonista è un agente ben addestrato, al quale viene assegnato un compito: fermare quella che potrebbe tramutarsi in un’apocalisse planetaria. Ad aiutarlo c’è una sua vecchia conoscenza, Neil.
L’unico modo per riuscire a salvare il mondo si cela in una misteriosa parola: Tenet. I due agenti dovranno lavorare in qualcosa che va al di là del tempo reale, riuscendo ad attuare una manipolazione temporale definita come inversione.