European Film Awards 2020, trionfa "Un altro giro". Per l'Italia un premio a Carlo Sironi

Cinema
BERLIN, GERMANY - DECEMBER 12: Vicky Krieps and Steven Gaetjen present the award for Best European Director 2020 to Thomas Vintenberg for "Another Round" on stage at the 33rd European Film Awards at Futurium on December 12, 2020 in Berlin, Germany.  (Photo by Andreas Rentz/Getty Images for EFA)

La pellicola danese di Thomas Vintenberg domina la 33^ edizione vincendo i premi per miglior film, regia, sceneggiatura e miglior attore: a bocca asciutta Martin Eden ed Elio Germano

È stato Un altro giro di Thomas Vintenberg il film dominatore della 33^ edizione degli European Film Awards, andati in scena tra Reykjavik e Berlino con quasi tutti i candidati collegati in streaming per i purtroppo ovvi motivi. La pellicola danese ha prevalso su una lista di sei candidati di cui faceva parte anche Martin Eden di Pietro Marcello.

Deluse le speranze degli italiani in lizza nelle varie categorie, a cominciare da quello di miglior attore dov'è stato premiato Mads Mikkelsen (Un altro giro). Tra i sei candidati c'erano anche Elio Germano per Volevo nascondermi e Luca Marinelli per Martin Eden di Pietro Marcello, a sua volta candidato per la miglior regia: in quella categoria il premio è andato a Thomas Vintenberg, che insieme a Tobias Lindholm ha vinto anche il premio alla miglior sceneggiatura. Miglior attrice è Paula Beer, per il film tedesco Undine. Miglior documentario al rumeno Collective, di Alexander Nanau.

 

L'Italia festeggia l'EFA a Sole, esordio alla regia di Carlo Sironi, come miglior rivelazione europea. "Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno fatto parte di questo film, gli attori, i miei produttori. Sono davvero senza parole”, ha commentato Sironi, “ma soprattutto, vorrei dedicare questo premio a mio padre, Alberto", anche lui regista. 

Carlo-Sironi

approfondimento

Chi è Carlo Sironi, vincitore dell'European Film Award 2020

Spettacolo: Per te