Bristol, una statua di Darth Vader è stata installata nel centro della città

Cinema
bristol_darth_vader

Si tratterebbe di un tributo a Dave Prowse, lo storico interprete del personaggio di Guerre Stellari, scomparso il 28 novembre. La statua è stata posizionata nella notte sul piedistallo dove prima si trovava il monumento, abbattuto a giugno durante una manifestazione del movimento Black Lives Matter, del mercante inglese Edward Colston

Una piccola statua di Darth Vader (in italiano Dart Fener) è apparsa al centro di Bristol, dove prima c’era quella di Edward Colston. Come spiega il sito di Sky News, sarebbe un tributo all’attore David Prowse, nato proprio nella città inglese, scomparso lo scorso 28 novembre, che aveva interpretato lo storico villain di Guerre Stellari.

Il personaggio di Prowse al posto della statua rimossa

David Prowse, nato a Bristol, è morto la scorsa settimana all’età di 85 anni. Oggi una statua del personaggio che lo ha reso più famoso, è stata posta sul piedistallo rimasto vuoto dopo l’ondata di proteste Black Lives Matter di giugno, che si era scagliata anche contro alcune statue ritenute emblemi del razzismo. Al posto dell'effigie del mercante del diciassettesimo secolo Edward Colston (accusato di aver commerciato anche schiavi), abbattuta e buttata in acqua alcuni mesi fa, è stata installata una statuetta di circa 30 centimetri di Darth Vader. Il blitz sarebbe avvenuto nella notte, ma non è chiaro chi sia il responsabile o se sia stato dato il permesso.

Chi era l'attore David Prowse

Prowse, ex campione di sollevamento pesi e body builder, ottenne la parte di Darth Vader soprattutto per la sua imponente statura: era alto quasi due metri. Ma a causa del suo forte accento della West Country britannica, giudicato poco adatto alla parte, fu doppiato da James Earl Jones.

English actor David Prowse (L), who played the character of Darth Vader (Dark Vador in French) in the first Star Wars trilogy poses with a fan dressed up in a Darth Vader costume during a Star Wars convention on April 27, 2013 in Cusset.        AFP PHOTO THIERRY ZOCCOLAN        (Photo credit should read THIERRY ZOCCOLAN/AFP via Getty Images)

approfondimento

E' morto David Prowse, fu il Dart Fener di Guerre Stellari

Spettacolo: Per te