Sky Cinema Christmas: il canale con ii film natalizi che ci fanno sentire più buoni

Cinema sky cinema

Camilla Sernagiotto

il-primo-natale

Da martedì 1° dicembre a mercoledì 6 gennaio torna per il 10° anno Sky Cinema Christmas, il canale che offre una programmazione speciale in occasione delle feste natalizie. Dal film “Il primo Natale” di e con Ficarra e Picone (in prima visione) fino a “Un Natale per due”, “Un Natale al Sud” e i classici “Love Actually” e “Serendipity”, ecco la programmazione da non perdere. Per godersi le feste con lo spirito giusto

Quest’anno il vischio se la passa male: con il distanziamento sociale, gli abbracci banditi e il vade retro baci sotto al vischio, le vacanze natalizie del 2020 sono atipiche.
Benché tutto sia cambiato, una cosa rimane immutata: Sky Cinema Christmas, il canale che offre una programmazione speciale in occasione delle feste natalizie.

Per il decimo anno, questo canale torna a farci compagnia nel periodo delle festività, come se fosse un parente che immancabilmente viene a trovarci per festeggiare assieme a noi. Ormai siamo affezionati a “lui” e quest’anno non poteva proprio non farci sentire il suo caldo abbraccio, l’unico che possiamo concederci in tempi di Covid-19.

Da martedì 1° dicembre a mercoledì 6 gennaio Sky Cinema Collection si trasforma in Sky Cinema Christmas, disponibile per tutti gli abbonati satellite e fibra ai canali 303 (HD) e 333 (SD) e anche on demand per tutti i clienti satellite e fibra.

Un catalogo vastissimo di titoli che ci faranno sentire più buoni, in pieno spirito natalizio: ci sarà la prima visione del film Il primo Natale, l’esilarante commedia di Ficarra e Picone che ci rallegrerà la serata a suon di risate al gusto di biscotti allo zenzero.
Ma sono tantissime le commedie per tutta la famiglia che ci terranno uniti ancora di più, sul divano di casa: dai film natalizi Sky Original come Un Natale per due con Enrico Brignano e Alessandro Gassmann e Un Natale con i fiocchi con Alessandro Gassmann e Silvio Orlando fino alle commedie italiane come La cena di Natale con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido e Maria Pia Calzone, potrete davvero sbizzarrirvi con le pellicole nostrane più belle, divertenti e anche commuoventi dello schermo.

Proprio l’italianità, il Made in Italy e il nazionalismo fanno da fil rouge quest’anno: è stato ed è tutt’ora un anno difficile, quindi dare spazio ai nostri connazionali, celebri da noi e anche internazionalmente per la loro vis attoriale e pure per quella vis comica che riesce a sollevare gli animi di tutti, è un aiuto per tornare un po’ a sorridere.
Anche Natale da Chef di Neri Parenti con Massimo Boldi, Biagio Izzo ed Enzo Salvi così come Un Natale al Sud con Massimo Boldi, Biagio Izzo e Anna Tatangelo faranno tornare a tutti noi quel buonumore che da tanto manca all’appello.

Eppure non solo i titoli italiani e le commedie divertenti arricchiscono il palinsesto natalizio di Sky Cinema Christmas: ce n’è per ogni gusto e non mancano di certo i film romantici, le commedie rosa e i classici intramontabili, quelli che “non è Natale se non li vedi”.

Se avete voglia di sospiri sotto al vischio, allora L’amore non va in vacanza con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black è pane per i vostri denti. Anzi: panettone per i vostri denti, per rimanere in tema.

E per unire sia sentimentalismo sia divertimento da lacrime agli occhi, c’è l’evergreen (anzi l'everpink): Love Actually - L’amore davvero. Un capolavoro dell’intrattenimento che riesce a mescolare amore, passione, fase dell’innamoramento, vecchie glorie della musica in decadenza, pornoattori in pieno innamoramento e ilarità contagiosa, il tutto con un cast stellare che vede tra gli altri Keira Knightley, Hugh Grant, Liam Neeson, Emma Thompson e Colin Firth.

alberi vip

approfondimento

I Vip che hanno già fatto l'albero di Natale

Chi crede nel destino e nella cosiddetta “serendipità”, si gusti tutto d’un sorso (assieme a una bella tisana calda con un pizzino di cannella) la commedia Serendipity - Quando l’amore è magia, la storia romantica con protagonisti Kate Beckinsale e John Cusack i cui destini sono intrecciati come per magia.

Dato che non è Natale senza Una poltrona per due, Sky Cinema Christmas ve lo serve su un piatto d’argento (quello su cui andrà il tacchino durante il pranzo del 25 dicembre). Le risate e il buon umore sono assicurati con le commedie a stelle e strisce quali appunto Una poltrona per due con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis, Natale in affitto con Ben Affleck protagonista e Fuga dal Natale con Tim Allen, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd.

E visto che non è Natale nemmeno senza A Christmas Carol di Charles Dickens, avrete pure quello. Però nella versione divertentissima di S.O.S. Fantasmi con quel mattatore di Bill Murray.

Una visione in rosa delle feste dicembrine ce la offre invece Natale all’improvviso, la commedia corale che vede come protagoniste le eccezionali Diane Keaton e Olivia Wilde.
Per i più piccoli ma anche per i più grandi che adorano i capolavori dell’animazione, imperdibile è la favola natalizia dagli autori di Galline in fuga, ossia Il figlio di Babbo Natale che rende protagonista Arthur, il figlio minore di Santa Claus.
Anche ne L’apprendista Babbo Natale - Il Natale di Nicholas il focus non è su Santa ma sul suo apprendista, un modo per rendere protagonisti ancora di più i bambini che lo guarderanno.

Qualcuno salvi il Natale 2

approfondimento

Qualcuno salvi il Natale 2, il trailer

Last but not least, i grandi classici come Bianco Natale con Bing Crosby e La vita è meravigliosa con James Stewart delizieranno i palati più vintage, quelli che adorano trascorrere le feste godendosi i cult movie più emozionanti di sempre.
Per omaggiare anche i membri della famiglia a quattro zampe, potrete scegliere di guardare tutti assieme (cane e gatto compresi) Scoot Poliziotto a 4 zampe, la commedia con il compianto Luke Perry, oppure la dolcissima fiaba natalizia dal titolo I 12 cani di Natale. E per chi in casa ha un coniglio, c’è pure Il coniglietto magico, l’emozionante viaggio nel mondo della fantasia tratto dal romanzo di Margery Williams.

Tutti i titoli di Sky Cinema Christmas sono disponibili anche nella collezione on demand insieme a numerosi film di Premium Cinema tra i quali Un amore sotto l’albero con Chazz Palminteri, Susan Sarandon, Alan Arkin e Penélope Cruz e Lettera di Natale, tratto dal romanzo The Christmas Note di Donna VanLiere.

Tanti auguri da tutti noi: stiamo vicini nonostante la lontananza, aspettando di poterci baciare ancora sotto il vischio e riabbracciarci forte. Un augurio a tutti voi!

natale-in-casa-cupiello-confalone-castellitto-foto-gianni-fiorito

approfondimento

Natale in casa Cupiello con Marina Confalone e Sergio Castellitto

Spettacolo: Per te