Night Has Fallen, Gerard Butler torna in Attacco al potere 4

Cinema

Il film verrà girato nel corso del 2021 e la saga potrebbe dare vita a una serie TV

La trilogia di “Attacco al potere” diventerà una quadrilogia, con al centro del progetto ancora Gerard Butler. Nel corso degli anni la saga action (nota negli USA come “Has Fallen”) ha saputo conquistare la propria fetta di pubblico, in America come in Europa.

Come un odierno Jack Reacher, Butler interpreta Mike Banning, ex ranger dell’esercito americano divenuto agente segreto. Nella versione USA i primi tre capitoli sono intitolati “Olympus Has Fallen”, “London Has Fallen” e “Angel Has Fallen”. Il quarto, non ancora entrato ufficialmente in produzione, si intitolerà “Night Has Fallen”. In Italia c’è da attendersi invece “Attacco al potere 4”.

L’annuncio ufficiale è stato dato durante l’American Film Market, che si sta svolgendo in versione virtuale, considerando l’emergenza coronavirus (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA). Millenium Media ha svelato l’arrivo del nuovo capitolo, con Rick Roman Waugh nuovamente alla regia dopo il terzo film della saga. Al suo fianco anche stavolta lo sceneggiatore Robert Mark Kamen.

Nessuna anticipazione, al momento, in merito alla trama. Il film verrà girato presso i Nu Boyana Studios di Millennium Media a Sofia. Saranno però svariate le location in Europa nelle quali cast e crew si ritroveranno a lavorare. 

approfondimento

I 30 migliori film d’azione

Attacco al potere: serie TV

Non è da escludere l’ipotesi della creazione di una serie TV tratta dalla saga di “Attacco al potere”. Un modo per ampliare la narrativa dell’universo che vede come protagonista Gerard Butler, così come accadrà con “John Wick”, la cui serie TV si concentrerà sul mondo underground del Continental.

A parlarne è stato il presidente di Millennium Media, Jeffrey Greenstein, intervistato da “Variety”. Ecco le sue parole in merito al possibile futuro della serie action sul piccolo schermo: “Speriamo di poter girare il nuovo film nel corso del 2021. Stiamo lavorando con Gerard Butler e Rick Roman Waugh su alcune date specifiche. Gireremo il 90% delle scene a Sofia. In questo periodo è meglio ridurre al minimo gli spostamenti. Stiamo inoltre iniziando a sviluppare una serie TV”.

Nessun’altra anticipazione, ma tanto basta ai fan. Greenstein ha infatti confermato quella che è una voce di corridoio che circola ormai da tempo. Al suo fianco vi era inoltre quella che voleva altri tre film dopo il terzo. Il quarto è appena stato annunciato e i risultati al botteghino diranno se vi sarà spazio per altri due film.

A proposito di progetti futuri, Greenstein ha confermato i tentativi di sviluppo di un quarto film de “I Mercenari”. Anche in merito a questa saga si è molto discusso negli ultimi mesi. C’è chi ipotizza uno spin-off incentrato sul personaggio di Jason Statham.

approfondimento

I migliori film d’azione dell’ultimo decennio

Spettacolo: Per te