Full Metal Jacket esce in 4K, il nuovo trailer del film di Stanley Kubrick

Cinema

Dal 22 settembre il cofanetto con versione rimasterizzata e in alta definizione del celebre film di guerra uscito nel 1987

“Full Metal Jacket”, il celebre capolavoro di Stanley Kubrick uscito nel 1987, sarà disponibile a breve in una nuova edizione rimasterizzata in 4K Ultra HD. Una versione in altissima risoluzione e che garantirà una nuova esperienza a tutti gli amanti di una delle pellicole più iconiche della storia del cinema. L’uscita del cofanetto è prevista per il 22 settembre negli Stati Uniti, mentre in Italia sarà disponibile a partire dall’8 ottobre in versione steelbook (si potrà comunque pre-ordinare).

La confezione conterrà un disco con il film in 4K e un secondo disco in Blu-Ray. Al momento non è ancora stato comunicato quali saranno i contenuti speciali a disposizione. La nuova proposta commerciale è stata presentata attraverso un trailer che fa rivivere le scene salienti della pellicola. Dopo le versioni rimasterizzate di “2001: Odissea nello spazio” e di “Shining”, anche il film che narra le vicende di Joker e dei suoi compagni di battaglione viene riproposto in un’edizione rimasterizzata destinata non soltanto alle vecchie generazioni ma anche a chi non ha ancora visto il film.

LA TRAMA DI “FULL METAL JACKET”: LA VISIONE DI KUBRICK SULLA GUERRA

“Full Metal Jacket” è ispirato al romanzo “Nato per uccidere”, scritto dall’ex Marine Gustav Hasford. L’AFI lo ha inserito al 95° posto nella classifica dei 100 film della storia più coinvolgenti e avvincenti: in cima alla graduatoria c’è “Psyco” di Alfred Hitchcock, Kubrick è presente anche con “Arancia meccanica” al 21° posto, “Shining” in 29ma posizione, “2001: Odissea nello spazio” in 40ma piazza e “Spartacus” al 62° posto.

La storia è ambientata nel 1967, in un campo di addestramento in Carolina del Sud dove un plotone di giovani si arruola per prepararsi alla guerra del Vietnam e viene affidato alle cure del sergente maggiore Hartman. I ragazzi vengono sottoposti a un durissimo addestramento fisico e vengono insultati continuamente, ricevendo soprannomi sgradevoli. Joker, Animal, Palla di lardo, Eightball, Cowboy sono alcuni dei protagonisti di un film che esprime la riflessione di Kubrick sul non senso delle guerre, completando un’ideale trilogia iniziata con “Orizzonti di gloria” (1957) e proseguita con “Il dottor Stranamore” (1964). La scena più iconica è probabilmente quella in cui Palla di lardo uccide il sergente e poi si suicida.

stanley-kubrick-getty

approfondimento

Stanley Kubrick, ritrovate tre sceneggiature inedite del regista

I PREMI DI “FULL METAL JACKET” E IL SUCCESSO DI STANLEY KUBRICK

La pellicola ha ricevuto la candidatura al Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale nel 1988, anno in cui Ronald Lee Ermey è stato candidato come miglior attore non protagonista al Golden Globe. Stanley Kubrick ricevette anche il David di Donatello per il miglior produttore straniero e la migliore regia al Boston Society of Film Critics Award. “Full Metal Jacket” è stato il penultimo film diretto dal regista statunitense, il quale ci ha lasciati nel 1999 con l’opera-testamento “Eyes Wide Shut”.

apertura

approfondimento

Shining, il mistero della foto finale datata 4 luglio 1921

Spettacolo: Per te