Jurassic World 3 ritorna sul set: le nuove immagini. Budget lievitato

Cinema

Sono ricominciate le riprese del terzo film della saga sui dinosauri. Gli attori tornano a recitare dopo il lockdown, ma il budget è lievitato per rispettare i protocolli sanitari

“Jurassic World: Dominion” è il capitolo che chiude la trilogia con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern e Omar Sy protagonisti. È il sequel de “Il regno distrutto”, il sesto film sull’universo inventato da Steven Spielberg nell’ormai lontano 1993. Le riprese erano iniziate il 24 febbraio in Canada, poi si erano spostate in Gran Bretagna il 9 marzo, prima di essere sospese a causa della pandemia. Si è tornati sul set soltanto qualche settimana fa, la pellicola della Universal Pictures uscirà nelle sale l’11 giugno 2021.

I primi due capitoli hanno permesso alla casa cinematografica di guadagnare quasi 3 miliardi di dollari (circa 2,52 miliardi di euro) e ci si aspetta un nuovo successo. Non si sa ancora molto della trama ma, stando alle prime anticipazioni, i dinosauri sarebbero arrivati in città. Lo si era intuito nella scena post titoli di coda del secondo film, quando una coppia di pterodattili era approdata a Las Vegas.

“JURASSIC WORLD” E IL BUDGET LIEVITATO A CAUSA DELLA PANDEMIA

I costi di produzione si sono alzati in maniera importante perché bisogna rispettare tutti i protocolli di sicurezza imposti dall’emergenza sanitaria(LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA). Il New York Times parla di un incremento di 9 milioni di dollari (circa 7,56 milioni di euro): ogni membro del cast e della troupe ha dovuto leggere un manuale di cento pagine in cui sono elencate le regola da rispettare, è stato chiamato un medico che resta stabilmente sul set e verranno effettuati circa 18.000 test. L’installazione di 150 stazioni con gel igienizzante e l’affitto di un intero hotel solo per la produzione hanno contributo a generare il rilevante budget supplementare.

L’articolo della testata statunitense parla di circa 750 persone coinvolte nella realizzazione di “Jurassic World 3”, divisi in due categorie: da una parte chi non ha accesso al set, dall’altra il regista insieme ad attori, fonici, microfonisti, operatori di macchina. Questi ultimi, appartenenti alla Green Zone, sono costretti a effettuare un tampone tre volte a settimana. Una situazione di non facile gestione per tutte le persone coinvolte in questa maxi-produzione, l’obiettivo è quello di terminare le riprese il prima possibile anche perché il film verrà proiettato nelle sale tra meno di dieci mesi.

“JURASSIC PARK” CONTINUERÀ CON UNA NUOVA SAGA? LE DICHIARAZIONI DEL PRODUTTORE

Frank Marshall è lo storico produttore del franchise e ha già confermato che ci sono dei piani per fare in modo che la saga possa continuare anche dopo l’uscita nelle sale di “Dominion”. Il produttore ne aveva parlato in un’intervista concessa a Collider: “Jurassic World 3 sarà l’inizio di una nuova era. In questo nuovo film i dinosauri saranno sulla terraferma. Saranno tra noi… e spero che ci rimarranno ancora per un po’ di tempo”.

Spettacolo: Per te