Un mese senza Ennio Morricone, il ricordo del figlio Andrea a Sky Tg24. VIDEO

Cinema

Nella notte tra il 5 e il 6 luglio la scomparsa del grande maestro. Andrea Morricone ricorda  suo padre, tra musica, cinema e calcio: "Anche nei suoi ultimi giorni si è comportato da fuoriclasse"

Nella notte tra il 5 e il 6 luglio se ne andava Ennio Morricone, uno dei più grandi artisti del nostro tempo. La sua presenza ci manca moltissimo. Per fortuna ci resta la sua musica e la testimonianza di chi con il Maestro ha vissuto e lavorato. Come Andrea Morricone. Compositore, musicista e autore di colonne sonore, il figlio di Ennio ha condiviso a Sky TG24  alcuni straordinari ricordi di suo padre a cui rendera omaggio anche la Festa del Cinema di Roma con un inedito red carpet sonoro.


© Filippo Alfero / LaPresse
Torino , 22/05/2008
Spettacolo
Ennio Morricone in concerto a Torino
Nella foto: Ennio Morricone

approfondimento

3 anni senza Ennio Morricone, le colonne sonore più belle del maestro

"Anche nei suoi ultimi giorni, mio padre si è comportato da fuoriclasse." Inizia con queste parole il ricordo di Andrea Morricone, mentre scorrono le immagini di "C'era una Volta in America" E l'associazione con Sergio Leone è immediata. Mentre ascoltiamo la partitura di "Per un pugno di Dollari", Andrea svela una delle passioni che univano il genitore e il regista., il tifo per la Roma. "Erano i tempi della Roma di Falcao e di altri grandissimi giocatori. Insieme a Sergio abbiamo passato delle domeniche pazzesche”.

Si passa poi all’ultima creazione che Ennio ha consegnato al mondo: “Tante pietre a ricordar”, il brano per orchestra, coro e voce bianca che il maestro Ennio Morricone ha scritto per commemorare le 43 vittime del crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018. E Andrea ci illumina: “Nella voce della bambina si mescolano amarezza, malinconia, ma al tempo stesso si avverte la voglia di una rinascita e il desiderio di reagire". Il brano ha aperto lo scorso 31 luglio il concerto per il nuovo Ponte di Genova al Teatro Carlo Felice. Sul podio c'era Andrea Morricone.

 

morricone-leone

approfondimento

La storia: Morricone e Sergio Leone insieme alle elementari

E non poteva mancare il ricordo di Maria Travia e madre di Andrea: "Mamma è stata capace di stare vicino a papà nei momenti di silenzio, perché soprattutto negli ultimi anni mio padre era spesso assorto nei suoi pensieri."

E sulle note di "Nuovo Cinema Paradiso", la colonna sonora che Ennio e Andrea hanno composto insieme, il figlio, commosso, ci lascia con la consapevolezza che gli infiniti insegnamenti di suo padre continueranno a influenzare i suoi lavori. E a noi non resta che ringraziare Andrea per questo emozionante testimonianza.

RIMINI, ITALY - AUGUST 25:  Italian composer Ennio Morricone conducts the choir and orchestra in concert "la Bellezza ci salvera"  on August 25, 2012 in Rimini, Italy.  (Photo by Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images)

approfondimento

Ennio Morricone: la sua vita attraverso le frasi più famose

Spettacolo: Per te