Il cinema italiano torna sul set, nuovi ciak da Martone a Pupi Avati

Cinema
pupi-avati-marone

Dopo il lungo stop dovuto al Covid 19, le produzioni cinematografiche del nostro Paese stanno riprendendo a lavorare a pieno regime. Ecco un elenco dei film che sono quasi pronti ad uscire nelle sale a partire dall'autunno

 

Si riparte!

Buone notizie per il cinema italiano. La macchina produttiva che si era fermata a causa del Covid (qui gli aggiornamenti), ora sembra ricominciare a marciare tra film che erano stati interrotti e nuove produzioni pronte a partire. Si va da Alice Filippi, a Riccardo Milani da Edoardo Leo a Mario Martone, ma anche Paolo Taviani, Pupi Avati, Volfango De Biasi, Daniele Misisichia, Gabriele Albanesi, e un possibile nuovo cinepanettone con Boldi e De Sica.

Riprendono le produzione sospese

Fra i primi a ripartire, c’è stata,  lo scorso 8 giugno l'esordiente Alice Filippi, con il film Sul più bello tratta dal romanzo di Eleonora Gaggero, che ha per protagonista la giovanissima Marta (Ludovica Francesconi) alla ricerca di un amore che possa stravolgere la sua vita.

Riccardo Milani ha completato Corro da te con un cast che comprende Miriam Leone, Pierfrancesco Favino, Michele Placido, Piera Degli Esposti e Vanessa Scalera. Il film a cui mancava poco per chiudere la lavorazione, è "un'insolita commedia romantica", che sembra comprendere anche una visita a Lourdes (con cittadina ricreata a Venaria Reale).

In chiusura le riprese del thriller Bastardi a mano armata di Gabriele Albanesi, ispirato da Vacanze per un massacro di Fernando Di Leo, romanzo scritto nel 1980. Interpreti della pellicola Marco Bocci, Fortunato Cerlino, Peppino Mazzotta, Maria Fernanda Candido e Amanda Campana. 

LOS ANGELES, CA - DECEMBER 04: A view of the Hollywood Sign on December 04, 2016 in Los Angeles, California.  (Photo by PG/Bauer-Griffin/GC Images)

approfondimento

Distanziamento e test, la macchina di Hollywood riparte

Mario Martone è tra Napoli e Roma per riprendere a luglio la lavorazione di Qui rido io, ritratto di Eduardo Scarpetta (interpretato da Toni Servillo), genio del teatro e padre naturale di Peppino, Eduardo e Titina de Filippo (che invece verranno raccontati da I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, che ha già scelto per i protagonisti, tre giovani attori napoletani). Fra gli interpreti Maria Nazionale, Cristiana Dell'Anna, Antonia Truppo, Paolo Pierobon, Lino Musella, Roberto De Francesco, Gianfelice Imparato e Iaia Forte. 

Sempre a luglio ripartono le commedie Lasciarsi un giorno a Roma di Edoardo Leo e Una famiglia mostruosa di Volfango De Biasi.  A metà mese tra Bologna e Bobbio torna sul set Il mostro della cripta, horror comedy diretta da Daniele Misischia scritta e coprodotta dai Manetti bros.  Fra gli interpreti Lillo, Tobia De Angelis e Amanda Campana.

tre piani

approfondimento

Da Moretti a Martone, 20 titoli 01 Distribution per tornare in sala

Nuovi ciak

Mentre continua la preparazione per il film su Dante (le riprese potrebbero partire a inizio 2021), Pupi Avati dovrebbe iniziare il 3 agosto Lei mi parla ancora adattamento del romanzo omonimo di Giuseppe Sgarbi. A interpretare i protagonisti in età diverse, Johnny Dorelli, Fabrizio Gifuni, Stefania Sandrelli e Isabella Ragonese, con fra gli altri, nel cast Chiara Caselli e Alessandro Haber.

Ad agosto sono previste a Cinecittà anche le riprese di Leonora Addio firmato da Paolo Taviani, tratto dal racconto di Luigi Pirandello.

Pupi Avati, Italian director and writer, Mantova, Italy, 17th May 2015. (Photo by Leonardo Cendamo/Getty Images)

approfondimento

Pupi Avati riscrive Dante nel suo prossimo film

Le novità in lavorazione

E' in postproduzione 10 giorni con Babbo Natale di Alessandro Genovesi, sequel della commedia hit al botteghino (sette milioni e mezzo di incassi) 10 giorni senza mamma. Protagonisti Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Diego Abatantuono. E anche I Supereroi di Paolo Genovese con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Greta Scarano, Vinicio Marchioni, Linda Caridi ed Elena Sofia Ricci. Genovese e Genovesi sono i due titoli Medusa in sicura uscita in sala entro il 2020. Dall'autunno in poi andranno in lavorazione, fra gli altri, anche Comedians di Gabriele Salvatores, Caravaggio di Michele Placido (annunciati nel cast Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert) e il nuovo film di Leonardo Di Costanzo. 

FOTO REGNO

approfondimento

#aprimavista, le opinioni di cinema: "Il Regno" con Fresi e Tortora

Spettacolo: Per te