Federico Fellini, la mostra per il centenario è visitabile online

Cinema

A causa della chiusura dovuta all’emergenza Covid 19 è possibile visitare online la grande mostra Fellini 100, genio immortale, che aperto lo scorso 14 dicembre a Castel Sismondo di Rimini le celebrazioni per il centenario dalla nascita di Federico Fellini. 

È sicuramente stato l’evento più rilevante del 2020 legato alla figura del grande maestro e regista Federico Fellini che, proprio quest’anno è stato celebrato in occasione dei 100 anni dalla nascita. Stiamo parlando della mostra-evento Fellini 100 Genio immortale, inaugurata a Rimini lo scorso 14 dicembre e, come altre importanti eventi in tutto il mondo, interrotta per l’emergenza Covid 19.

La novità è che ora questa mostra può essere vista online! Infatti, una visita virtuale della mostra è disponibile su Youtube con Marco Bertozzi, curatore della mostra a farci da autorevole guida.



Il video porta lo spettatore attraverso le sale del Castel Sismondo di Rimini dove si possono ammirare scene tratte dai film di Fellini, gli appunti e i taccuini sui quali il compositore Nino Rota appuntava le indicazioni del Maestro sulla musica che avrebbe dovuto accompagnare ed esaltare le sue scelte registiche. E ancora: la primissima sceneggiatura di quello che poi sarebbe diventato Amarcord, intitolato Il borgo, la sceneggiatura di Otto e mezzo di proprietà di Lina Wertmuller, che fu assistente alla regia di Fellini proprio in quel film. E poi gli abiti di moda ecclesiastica di Roma accanto ai costumi del Casanova, per i quali lo scenografo Danilo Donati ottenne l'Oscar. Esposto, sempre dal set di Casanova, anche il ciak originale del film.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24