Dune, ultime news: Timothée Chalamet nella prima foto ufficiale

Cinema

La prima foto ufficiale di Dune, di Denis Villeneuve, con protagonista Timothée Chalamet

Proseguono i lavori dedicati a “Dune”, nonostante gli ovvi ritardi dovuti alla pandemia legata al coronavirus. Tanti i film rinviati, ma i fan possono gioire nel constatare i piccoli progressi effettuati da Denis Villeneuve per quello che potrebbe rivelarsi uno dei più grandi progetti della sua carriera.

Quando si parla di “Dune” si fa principalmente riferimento al “Ciclo di Dune”, ovvero ai sei volumi fantascientifici scritti da Frank Herbert. Un’opera di assoluto valore, uno dei grandi capolavori della letteratura e, nello specifico, uno dei capisaldi del genere. Per comprendere l’impatto del ciclo, basti pensare che si tratta del detentore del record di copie vendute per un romanzo che tratta questo tipo di temi, ovvero 12 milioni di copie.

Non è di certo la prima volta che si parla di una versione cinematografica di “Dune”, che ha tentato Alejandro Jodorowsky e che nel 1984 spinse Dino De Laurentiis a consegnare il progetto nelle mani di un giovane David Lynch. Nel 2016 venne annunciata l’acquisizione dei diritti di “Dune” da parte della Legendary Entertainment, con Denis Villeneuve, noto per Arrival” e “Blade Runner 2049, incaricato della regia.

Dune, prima foto ufficiale

Nel corso degli anni l’hype dei fan non ha fatto che aumentare, come dimostra il grande interesse scatenato dalla prima foto ufficiale dell’atteso progetto. Si tratta di uno scatto con al centro Timothée Chalamet, che interpreta Paul Atreides.

Ad oggi, nonostante i ritardi annunciati per molti film, da “No Time To Die” a “Fast & Furious 9”, la data di “Dune” resta invariata, ovvero il 18 dicembre 2020. A far parte del cast vi sono inoltre i seguenti attori: Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Jason Momoa, Zendaya, Josh Brolin, Javier Bardem e Charlotte Rampling.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

Dune, la trama

Arrakis è un pianeta inospitale. A dire il vero si tratta del più inospitale in tutta la galassia. Un occhio superficiale non vedrebbe altro che una distesa infinita di sabbia, con sporadiche rocce e svariati mostri striscianti. Proprio qui però si cela il melange, una sostanza che consente agli uomini di spalancare gli orizzonti della propria mente, guardando al futuro e riuscendo a manovrare le astronavi che consentono gli scambi tra i mondi, il che garantisce la sopravvivenza dell’Impero stesso.

Il fragile equilibrio nella galassia viene sconvolto dalla decisione di trasferire la famiglia Atreides su Dune, nome che gli indigeni danno ad Arrakis. Fa tutto parte di un piano ordito da un imperatore corrotto e dalle famiglie feudatarie che lo sorreggono, prima fra tutte quella degli Harkonnen. Il duca Leo Atreides, la sua concubina Jessica e suo figlio Paul si ritroveranno ad Arrakis, ignari di cosa il destino abbia in serbo per loro.

 

 
 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

Spettacolo: Per te