
L’attore scozzese torna al cinema con il terzo capitolo di “Attacco al potere”: le sue foto più belle

Sguardo ammaliante e fisico prestante, Gerard Butler è apprezzato come attore ma anche per le sue doti fisiche, che ne hanno fatto uno dei sex symbol più affascinanti di Hollywood.

Scozzese di Paisley, ha trascorso i primi anni d’infanzia in Canada, per impegni di lavoro del padre, organizzatore di eventi sportivi.

In seguito al divorzio dei genitori, Gerard torna in Scozia con la madre e a Glasgow si innamora del teatro, a soli dodici anni.

Per non scontentare la famiglia, si laurea comunque in legge alla Glasgow University e viene assunto in un prestigioso studio legale di Edimburgo.

La voglia di trasgredire e di fare altro lo spingono a una vita di eccessi e sregolatezza, che gli fanno perdere il lavoro.

Trasferitosi a Londra, Gerard Butler decide di tentare la carriera come attore e, grazie all’incontro con Steven Berkoff, ottiene una parte nel “Coriolano” al Mermaid Theatre.

L’esordio al cinema è con un film in costume, “La mia regina””, di John Madden, in cui recita accanto a Judi Dench.

Seguono poi una serie di successi, tra teatro, cinema e televisione, fino al 2006, quando interpreta il grande condottiero Leonida in “300” di Zack Snyder.

Da quel momento, la carriera dell’attore è tutta in ascesa e nel 2012 è protagonista del film di Gabriele Muccino “Quello che so sull’amore”.

Gerard Butler ha sempre alternato ruoli in commedie come “La dura verità” o “Il cacciatore di ex” a quelli in film d’azione come “Gamer” o “Giustizia privata”.

Nel 2013 è un ex agente della sicurezza del presidente degli Stati Uniti che riesce a salvarlo da un attacco terroristico in “Attacco al potere - Olympus has fallen” di Antoine Fuqua.
Attacco al potere 3, la data di uscita del film
L’attore riprenderà il ruolo anche nel sequel, “Attacco al potere 2 - London has fallen”, questa volta diretto da Babak Najafi.
Attacco al potere: 10 curiosità sul film
La saga ha un capitolo finale, “Attacco al potere 3 - Angel has fallen”, con la regia di Ric Roman Waugh, nelle sale dal 28 agosto.
Attacco al potere 3, al cinema dal 28 agosto
Gerard Butler è anche un grande appassionato di calcio, oltre a giocare a livello amatoriale è anche un grande tifoso del Celtic.

Per quanto riguarda la vita privata, Gerard Butler vive una relazione turbolenta con Morgan Brown, interior designer. Insieme dal 2014, la coppia si è lasciata e ricomposta più volte nel corso degli ultimi anni.