“Edison - L'uomo che illuminò il mondo”: trama, trailer, cast del film su Thomas Edison

Cinema

La “guerra delle correnti” tra Thomas Edison, Nikola Tesla e George Westinghouse arriva nelle sale italiane: ecco tutto sul film di Alfonso Gómez-Rejón

È finalmente sbarcato nelle sale italiane “Edison - L’uomo che illuminò il mondo”, il film diretto da Alfonso Gómez-Rejón e dedicato alla vera storia della “guerra delle correnti”. 

Con protagonista Benedict Cumberbatch nei panni di Thomas Edison, il period drama girato in Inghilterra racconta la storia di quest’ultimo approfondendo il suo scontro con Nikola Tesla e - soprattutto - con George Westinghouse. 

“Edison - L'uomo che illuminò il mondo”: la trama

1880. Thomas Edison brevetta la lampada a incandescenza con filamento di carbonio. La “lampada che illuminò il mondo”, come scritto sulla rivista Life. “Edison - L’uomo che illuminò il mondo” racconta proprio la figura di Edison, ma concentrandosi sulla battaglia - la cosiddetta “guerra delle correnti” - che lo vede schierato contro Nikola Tesla e contro George Westinghouse, sostenitore dell’inventore nato nell’Impero Austro-Ungarico oltre che ricercatore e imprenditore.

Mentre Edison sostiene il primato della corrente continua, da lui giudicata sicura e poco dispersiva, i suoi rivali difendo la corrente alternata brevettata da Tesla. E sono proprio loro a vincere la “guerra delle correnti”, messa in scena da un film che molto si concentra sulla psicologia dei personaggi: da un lato Edison, troppo impegnato persino per prendersi cura della sua famiglia e disposto a tutto (anche a contraddirsi) pur di entrare nella storia, dall’altro il più pacato e più umano George Westinghouse che - sostenendo Nikola Tesla - ha giocato un ruolo fondamentale nella storia mondiale dell’elettricità.

“Edison - L'uomo che illuminò il mondo”: il trailer

Titolo originale “The Current War” (la “Guerra delle Correnti”), il film di Alfonso Gómez-Rejón è approdato nelle sale italiane con la rivisitazione “Edison - L’uomo che illuminò il mondo”. E il trailer, diffuso una settimana prima dell’uscita, mostra tutta la presenza scenica di quel Benedict Cumberbatch che già in passato ha magistralmente interpretato Stephen Hawking. 

Tutto si concentra sull’incontro-scontro tra Edison e Westinghouse, nella diatriba tra corrente continua e corrente alternata che vedrà Nikola Tesla - inventore di quest’ultima - incoronato come uno dei più grandi ingegneri elettrici statunitensi, tra i padri fondatori dell’ingegneria elettrica moderna.

“Edison - L'uomo che illuminò il mondo”: il cast

Protagonista di “Edison - L’uomo che illuminò il mondo” è Benedict Cumberbatch, attore britannico noto al grande pubblico per il ruolo di Sherlock Holmes nella serie tv “Sherlock” e per quello del Dottor Strange nei film dell’universo Marvel (“Doctor Strange”, “Avengers: Infinity War” e “Avengers: Endgame”).

Nel film di Gómez-Rejón Cumberbatch è Thomas Edison, e dà così vita ad un altro grande personaggio realmente esistito dopo il matematico e crittoanalista Alan Turing di “The Imitation Game” e dopo Stephen Hawking, che gli è valso un Golden Nymph come miglior attore in un film TV e una nomination ai BAFTA TV Award.

Nel cast, insieme a Benedict Cumberbatch, troviamo Nicholas Hoult nei panni di Nikola Tesla. L’attore britannico, classe 1989, ha cominciato a recitare a soli 6 anni ed è divenuto celebre col film “About a boy” del 2002. Tra i suoi ruoli più noti, quello di X-Men nei vari film della Marvel. È invece Michael Shannon - due volte candidato agli Oscar per “Revolutionary Road” e per “Animali notturni” - a prestare le sembianze a George Westinghouse. Mentr, nei panni di Samuel Insull, ecco Tom Holland, che i più conoscono come il Peter Parker (alias Spiderman) del Marvel Cinematic Universe.

Spettacolo: Per te