Io, Leonardo: il film Sky con Luca Argentero su Leonardo da Vinci

Cinema

Mattia Ferrarini

A 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, arriva nei cinema italiani dal 26 settembre Io, Leonardo,
il nuovo film d’arte, prodotto con Progetto Immagine e distribuito da Lucky Red. Nel ruolo di Leonardo Da Vinci, Luca Argentero. A seguire il film sarà in onda sui canali Sky ed inizierà la distribuzione internazionale con True Colours.

Era il 2 maggio 1519 quando ad Amboise, in Francia, moriva il grande genio toscano Leonardo da Vinci. Nell’anno in cui si commemorano i 500 anni dalla sua scomparsa, è atteso nelle sale cinematografiche Io, Leonardo, il nuovo film d’arte nei cinema il prossimo 26 settembre.

Io, Leonardo è un appassionante racconto alla scoperta dell’uomo, dell’artista, dello scienziato e dell’inventore, che accompagnerà lo spettatore in un’esperienza inedita e coinvolgente nella mente di Leonardo da Vinci, con uno nuovo sguardo nuovo e molto lontano dagli stereotipi.

Il cast è ricco di grandi artisti: oltre ad un sorprendente Luca Argentero, impegnato per la prima volta in un film d’arte biografico, ci saranno Angela Fontana nei panni Cecilia Gallerani e Massimo De Lorenzo che interpreta Ludovico il Moro. La voce narrante è di Francesco Pannofino.

Il film gode anche della consulenza scientifica di Pietro C. Marani, professore ordinario di Storia dell'Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano. La direzione, invece, artistica è di Cosetta Lagani, la sceneggiatura è di Sara Mosetti e Marcello Olivieri. Alla regia troviamo Jesus Garces Lambert, già regista di “Caravaggio - l’anima e il sangue” (il documentario d’arte più visto al cinema in Italia nel 2018 e vincitore del Globo d’Oro).

Il film Io, Leonardo ha ricevuto il Patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e del Comitato Scientifico del Palinsesto Milano Leonardo 500, nonché il Riconoscimento dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Ha ottenuto anche i Patrocini del Comune di Firenze e del Comune di Milano ed è prodotto con la partecipazione di Bosch e la collaborazione con Artech Digital Cinema, Bottega Tifernate e il Museo Leonardo da Vinci Experience. Media partner è RTL 102.5.

Il poster del film

SCOPRI DI PIU' SU LEONARDO DA VINCI

La mostra su Leonardo da Vinci alle scuderie del Quirinale

Leonardo da Vinci, vita e opere

Leonardo da Vinci, trovato un nuovo ritratto

Leonardo da Vinci, gli 8 luoghi a Milano sulle tracce del genio

Leonardo da Vinci, le 10 invenzioni più curiose


Spettacolo: Per te