In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Momenti di trascurabile felicità: l'intervista di Francesco Castelnuovo a Pif

Cinema

In occasione dell'uscita nelle sale (dal 14 marzo distribuito da 01 Distribution) di Momenti di trascurabile felicità, Francesco Castelnuovo ha intervistato il protagonista del film Pif

Condividi:

Esce il 14 marzo con 01 il nuovo film di Daniele Luchetti Momenti di trascurabile felicità, interpretato da Pif con l'attrice-cantante Thony e Renato Carpentieri. A mettere la firma a questa commedia che ricorda Il paradiso può attendere, Frank Capra e tutti film in cui c'è una seconda vita dopo la morte, Daniele Luchetti, che ha liberamente tratto questo lavoro da Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità (Einaudi), entrambi di Francesco Piccolo che è anche cosceneggiatore insieme al regista.

E va detto che Luchetti è riuscito a gestire il ponderoso impianto di scrittura, compresi i molti interrogativi di Piccolo (come "Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo?"), grazie al personaggio di Paolo (Pif), perfetto uomo medio italiano pieno di impacci e dubbi.

Nel film tanto uso della voce fuori campo e anche l'espediente di far morire Paolo e poi rivivere per un'altra ora e 32 minuti, un modo per fargli dare il giusto addio a famiglia e amici. Una seconda opportunità concessa all'uomo grazie a uno sbaglio perpetrato nel burocratico e kafkiano ufficio post mortem (girato nell'ufficio centrale delle poste di Palermo) gestito da un impiegato-angelo che non ha conteggiato i molti centrifugati allo zenzero consumati da Pif.

Prodotto da Beppe Caschetto, Momenti di trascurabile felicità è una produzione ibc movie con Rai Cinema, dal 14 marzo nelle sale, distribuito da 01 Distribution.