Momenti di trascurabile felicità: il trailer del nuovo film con Pif

Cinema

Matteo Rossini

Immagine tratta dal trailer
pif

Un'ora e trentadue minuti per aggiustare le cose in sospeso, questo è il tempo che ha a disposizione Paolo per tornare sulla Terra e comprendere il significato della vita. Il film arriva nelle sale cinematografiche italiane giovedì 14 marzo 2019.

Cosa faresti se potessi vivere ancora un’ora e trentadue minuti? Questa è la domanda che appare nel corso del trailer di Momenti di trascurabile felicità, il nuovo film di Daniele Lucchetti con protagonista Pif.
La pellicola è liberamente tratta dal romanzo Momenti di trascurabile felicità, uscito nel 2010, e da Momenti di trascurabile infelicità, pubblicato nel 2015, scritti da Francesco Piccolo che nel film appare come sceneggiatore al fianco del regista.

Il film di Lucchetti parte dall’incidente di Paolo che a metà della sua vita si ritrova a fare i conti con la morte, tuttavia un colpo di scena rimescola le carte in tavola: un errore di calcolo darà al protagonista la possibilità di ritornare sulla Terra, ma il tempo non sarà molto, per la precisione soltanto novantadue minuti. Paolo riprenderà in mano la sua vita e in circa un’ora e mezza avrà la possibilità di chiarire alcune questioni lasciate in sospeso e di comprendere il senso dell’esistenza.

Il ritorno al cinema di Pif

Pif, all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto, torna al cinema dopo tre anni dall’uscita di In guerra per amore, il film che per la terza volta lo vide sia nel ruolo di attore sia in quello di regista. La pellicola del 2016 gli valse grandi riconoscimenti da parte della critica ottenendo ben sette candidature ai David di Donatello e la vittoria del Premio David Giovani, riconoscimento dato da una giuria composta da ragazzi che nel 2014 lo premiò anche per La mafia uccide solo d'estate, la pellicola che segnò il debutto dell’artista siciliano come regista.
Momenti di trascurabile felicità farà il suo arrivo nelle sale cinematografiche italiane giovedì 14 marzo 2019. Nel cast sono presenti anche Thony e Renato Carpentieri.

Il trailer

Il trailer è stato distribuito venerdì 22 febbraio 2019 e ha riscosso buoni consensi sui social.
Il filmato si apre con l’incidente di Paolo mentre la sua voce racconta di essersi sempre immaginato il momento della morte come quello in cui avrebbe fatto i conti con le cose importanti della vita. Paolo si ritrova in Cielo, un luogo diverso da come forse ce lo siamo sempre immaginati, più simile a un ufficio postale che a un luogo etereo immerso nelle nuvole. Il protagonista viene a conoscenza di un errore fatto nel calcolo della sua vita e della possibilità di ritornare sulla Terra, ma soltanto per un breve periodo: un’ora e trentadue minuti.
Parte la seconda parte del trailer, sulle note di "Voglio vivere così" interpretata da Claudio Villa, in cui vediamo Paolo alle prese con tutte le situazioni lasciate in sospeso
 

Spettacolo: Per te