Facce da Cult: Ryan Gosling

Cinema
Ryan Gosling
01-ryan-gosling

Il consueto appuntamento mensile con gli interpreti di spicco del cinema italiano e internazionale a dicembre è dedicato all’attore canadese Ryan Gosling. Una maratona di sei film, domenica 23 dicembre dalle 14.50 alla terza serata su Sky Cinema Cult (canale 314)

Ryan Gosling nasce in Canada il 12 novembre 1980 dove trascorre un'infanzia insolita, ma felice. A 10 anni la madre lo ritira dalla scuola elementare per le difficoltà riscontrate negli studi e con i compagni, occupandosi personalmente della sua istruzione e coinvolgendolo spesso in conversazioni vertenti su argomenti come la politica e la vita al fine di trasmettergli l'importanza di avere sempre un'opinione sulle cose.

Dall'esordio a 13 anni nel Mickey Mouse Club - un programma televisivo per ragazzi creato da Walt Disney nel 1955, composto per lo più da giovanissimi presentatori tra cui Britney Spears, Christina Aguilera e Justin Timberlake - fino a collezionare 7 nominations tra Oscars e Goldel Globes nel corso della sua carriera.

Nel 2017 vince il suo primo Golden Globe come miglior attore in La La Land, film che andrà in onda aprendo le porte dell'appuntamento dedicato a Ryan Gosling: musical di successo firmato Damien Chazelle, premiato con 6 Oscar e 7 Golden Globe, in cui Gosling recita, canta e balla in coppia con Emma Stone.

Il pomeriggio prosegue con l’originale commedia Lars e una ragazza tutta sua che vede Ryan Gosling nei panni di un ragazzo timido e introverso che finalmente presenta alla famiglia una fidanzata, peccato che è solo una bambola gonfiabile.

Si passa poi all’opera di Terrence Malick, Song to song con Rooney Mara, Michael Fassbender e Natalie Portman; in prima serata troviamo Gosling in Half Nelson, dove veste i panni di un brillante professore di storia che però ha un problema di dipendenza da droghe.

In seconda serata Blade runner 2049 con Harrison Ford, il sequel del cult di fantascienza vincitore di due Oscar e diretto da Denis Villeneuve; infine è la volta di The believer, crudo dramma ispirato a una storia vera e vincitore al Sundance Film Festival, in cui Gosling è uno studente ebreo che, tormentato dalle proprie origini, diventa un naziskin fanatico.

Spettacolo: Per te