Sky Cinema Hits diventa Sky Cinema Shrek

Cinema
poster-film-shrek

Da martedì 1 a domenica 6 gennaio Sky Cinema Hits (canale 304) diventa Sky Cinema Shrek con tutti i film della saga dedicata al simpatico orco verde e IL GATTO CON GLI STIVALI

Forse non c’è un personaggio d’animazione più riconoscibile di Shrek, l’orco un po’ burbero ma decisamente buono dal caratteristico aspetto verde. Sicuramente ci sono molte curiosità dietro la nascita di questo illustre e divertente beniamino dei più piccoli ma anche degli adulti. Innanzitutto il nome “Shrek” che deriva dallo yiddish “schreck”, che significa paura e terrore.
Un chiaro riferimento linguistico alle origini ebraiche e polacche della famiglia dello scrittore William Steig.

Steig, morto nel 2003 durante le riprese del secondo dei quattro episodi della saga di Shrek, si è distinto nel mondo della cultura come artista, illustratore e scrittore per l’infanzia. Nella sua vasta produzione letteraria spicca su tutti la fiaba illustrata Shrek! del 1990 in cui si narrano le avventure che l’omonimo orco intraprende per sposare la sua amata principessa orchessa, sovvertendo i canoni tradizionali secondo cui solo aitanti principi azzurri convolano a giuste nozze con bellissime principesse umane.

Da martedì 1 a domenica 6 gennaio c'è Sky Cinema Shrek su Sky Cinema Hits (canale 304) con i film della saga dedicata al simpatico orco verde e IL GATTO CON GLI STIVALI.

L’approdo nei cinema di tutto il mondo avviene grazie la DreamWorks di Steven Spielberg che acquista i diritti della fiaba e la trasformerà nel primo lungometraggio d’animazione ad aver vinto il Premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2002, categoria che era stata introdotta agli Oscar solo in quell’anno.

Dopo il grande successo del primo film, ne verranno  girati altri tre: Shrek 2 (2004), Shrek terzo (2007) e Shrek e vissero felici e contenti (2010). Inoltre sono stati realizzati anche dei cortometraggi e degli spin off che hanno come protagonista un personaggio secondario della serie, il Gatto con gli Stivali, che tanto nella versione inglese che in quella italiana è doppiato da Antonio Banderas. Il film fu nominato ad un Saturn Awards e ad altri importanti premi cinematografici e fu campione d'incasso, risultando tra uno dei 100 film che hanno incassato di più nella storia del cinema. La voce dell'orco Shrek in italiano è di Claudio Cecchetto. 

Nella versione inglese la voce di Shrek è quella di Mike Myers, Eddie Murphy è Ciuchino, e Cameron Diaz ha prestato la voce alla principessa Fiona. L'orco verde è stato doppiato ben tre volte: il primo doppiatore Chris Farley morì prima di poter terminare il lavoro, invece Myers dopo aver doppiato Shrek la prima volta, insistette per poter rifare il lavoro da capo utilizzando l’accento scozzese che sua madre usava quando gli leggeva le favole.

Sia Ciuchino che Shrek sono stati creati ispirandosi a personaggi reali: il ronzino è stato modellato su un vero asino di Barron Park di nome Pericles, Shrek, invece, è basato sul wrestler francese Maurice Tillet.

Spettacolo: Per te