Topolino, buon anniversario con Disney Cinemagic

Cinema
Steamboat Willie, il cortometraggio che 90 anni fa segnò l'esordio cinematografico di Topolino
topolino-90-anni-steamboat-willie

Domenica 18 novembre Topolino festeggia l'anniversario del suo debutto cinematografico in Steamboat Willie. Sky Cinema Family e Disney Cinemagic lo  celebrano  con una giornata di programmazione dedicata e con gli appuntamenti serali di sabato 17 e 24.

Ci sono persone e personaggi che, come per magia, più passa il tempo, più sembrano ringiovanire. Uno di questi è Topolino, che domenica 18 novembre festeggia il suo anniversario e che come sempre appare in forma a dir poco smagliante.

Quello del 18 è un compleanno davvero speciale, perché segna l'anniversario dell'esordio cinematografico nel suo primo cortometraggio, destinato a entrare nella storia: Steamboat Willie, in cui era fra l’altro affiancato da due altri personaggi storici come Minni e Pietro Gambadilegno.

Da allora, Mickey Mouse di strada ne ha fatta davvero tanta, diventando protagonista di tantissimi altri cortometraggi (solo fra il 1928 e il 1953 ne sono stati prodotti centodiciotto!), di innumerevoli strisce a fumetti (l'esordio è del 1930, mentre il primo settimanale italiano a lui dedicato è del '32), di lungometraggi che hanno segnato la storia del cinema, entrando di fatto nell'immaginario popolare, come una delle icone più riconoscibili del XX e del XXI secolo.

Negli anni, il celebre topo creato da Walt Disney ha profondamente influenzato non solo i fumetti e il cinema d'animazione, ma anche la moda e l'arte (basti pensare al modo in cui è entrato a far parte di un artista come Keith Haring). A pensarci bene, sono pochi gli ambiti delle arti creative in cui Topolino non sia stato protagonista... non a caso, nel 1978 ha addirittura ricevuto, primo personaggio animato a essere considerato all'altezza di un simile onore, una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Per festeggiare l'anniversasrio del suo personaggio-simbolo, Disney ha già lanciato numerose iniziative, tra mostre, gadget celebrativi ed eventi speciali. E anche i fan di tutto il mondo hanno augurato o si stanno preparando per augurare buon compleanno a Topolino in quello che si potrebbe definire un vero e proprio party planetario.

E il  consueto appuntamento con Disney Cinemagic su Sky Cinema Family (canale 306) farà gli auguri a Topolino in modo davvero speciale  La programmazione di domenica 18 novembre dalle 10 alle 14, infatti, sarà dedicata proprio a questa vera e propria star dei fumetti, del cinema d’animazione e della cultura tout court.

In agenda ci sono una serie di grandi classici da vedere in compagnia di tutta la famiglia, da Topolino, Paperino, Pippo: i tre moschettieri a Topolino – Strepitoso Natale, passando per Topolino e la magia del Natale e Il bianco Natale di Topolino – È festa in casa Disney.

Questi si vanno aggiungere agli appuntamenti di sabato 17 e 24 novembre rispettivamente con il leggendario Fantasia e con il sequel Fantasia 2000, vere e proprie celebrazioni della magia Disney, in cui il personaggio di Topolino ha un ruolo speciale.

Pronti a festeggiare? Topolino sta aspettando tutti i suoi fan per spegnere le candeline: l’appuntamento con Disney Cinemagic è per sabato 17, domenica 18 e sabato 24 novembre su Sky Cinema Family!

Spettacolo: Per te