Caccia al tesoro, l’ultimo film di Carlo Vanzina è su Sky Cinema Uno

Cinema
01_caccia-al-tesoro

Appuntamento, in prima tv, lunedì 22 ottobre alle 21.15 su Sky Cinema Uno - L’ultimo film di Carlo Vanzina, scomparso lo scorso luglio, è la rivisitazione della “commedia napoletana” con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Christiane Filangieri e Serena Rossi. Da anni Domenico non paga l'affitto del Teatro della Speranza di Napoli di cui è capocomico, e il proprietario dello stabile ne ordina la chiusura immediata. Inoltre, scopre che il nipotino è malato e ha bisogno di soldi per farsi curare in una clinica americana. Si rivolgono quindi a San Gennaro, ma non nel modo più usuale. Da non perdere su Sky Cinema Comedy l’OMAGGIO A CARLO VANZINA, domenica 21 dalle 19.15.

Caccia al tesoro, in onda, per la prima volta in tv, lunedì 22 ottobre alle 21.15 su Sky Cinema Uno, è, non solo l’ultimo film firmato di Carlo Vanzina prima della sua morte, ma è anche un inedito omaggio a Napoli che raccoglie un po' l'eredità di Operazione San Gennaro e mette in scena, tra Napoli, Torino e Cannes, una vicenda da banda del buco con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Christiane Filangieri, Serena Rossi e la partecipazione di Max Tortora.

Questa la storia. Domenico Greco (Salemme) è un attore teatrale di serie B e così vive a sbafo in casa della cognata Rosetta (Rossi), vedova di suo fratello. Ora il figlio di nove anni di Rosetta è malato di cuore e, per salvarlo, occorre una costosa operazione (160.000 euro). Come fare? I due vanno a pregare San Gennaro e chiedono un miracolo. E una voce, che sembra uscire dalla statua del santo, dà a loro il via libera e li autorizza a prendere uno dei gioielli della sua mitra custodita nel Tesoro. Ma in chiesa c’è anche Ferdinando (Buccirosso) a chiedere una grazia e, avendo ascoltato tutto, obbliga Domenico e Rosetta a prenderlo come socio nell'operazione Tesoro di San Gennaro.

Ma non finisce qui: a loro si uniranno, per puro caso, anche due altri ladri romani, Cesare (Tortora) e Claudia (Filangieri).La banda ora così è formata da quattro persone, alle quali si aggiunge il figlio di Ferdinando (Gennarino Guazzo), ragazzino di undici anni. Per tutti loro una lunga avventura da Napoli a Torino fino a Cannes, piena di colpi di scena, battute e citazioni del film di Dino Risi del 1966 con Totò e Nino Manfredi.

Spettacolo: Per te