Vinicio Marchioni, Anna Foglietta e Vincenzo Salemme in un film corale ispirato all’omonimo romanzo di Walter Siti. Un film di genere drammatico, Il Contagio diretto da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini ti aspetta su Sky Cinema Uno sabato 29 settembre alle 21.15.
Sabato 29 settembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno l’appuntamento è con il film di genere drammatico Il contagio, diretto da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, con Anna Foglietta e Vinicio Marchioni. Un film corale, in cui si incrociano vicende di gente comune, di criminali e di spietati affaristi. Tratto dal romanzo di Walter Siti, il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento.
In un condominio di borgata incontriamo diversi personaggi. Marcello (Vinicio Marchioni) è un ex culturista cocainomane sposato con Chiara ma da tempo in rapporto intimo con lo scrittore Walter. Poi c’è Mauro che spaccia droga ma vuole cambiare ambiente facendo strada nel mondo degli affari mentre il rapporto con la moglie Simona si va deteriorando.
Quella che viene trasmessa sullo schermo è una Roma che non ha buoni e cattivi. Nessun borgataro da assolvere o pariolini e i politici da portare, soli, alla sbarra. Insomma nessuna Roma pasoliniana ma una Roma invasa dal cinismo che ha soppresso qualsiasi valore in nome di una coazione a ripetere che si associa a una inerzia dominata dal dilagare della corruzione.
Il film presenta uno scenario di umanità mutevole perennemente sospesa tra il tragico e il comico. Come il registro del film Il contagio, una tranche de vie suburbana in cui si inserisce il professor Walter (Vincenzo Salemme), scrittore di estrazione borghese che ha da tempo una relazione con Marcello, ex culturista dalla sessualità incerta. Se gli inquilini della spoglia palazzina di periferia accettano con rassegnazione le proprie vite sonnolente, Mauro, freddo e ambizioso spacciatore, sembra il solo a sentire la necessità di una svolta. I poteri corrotti irrompono in un angolo della periferia. Criminali, affaristi, palazzinari: un lucido affresco della Roma contemporanea.