Appuntamento giovedì 5 luglio su Sky Cinema Family alle 21.00 - Il fantasma di Aliénor de Canterville è intrappolato nel suo castello, condannato a vivere in solitudine con il suo servitore Gwilherm e a cacciare ogni nuovo proprietario. Quando arriva la famiglia Otis, però, la situazione cambia. Per niente intimoriti dalle apparizioni minacciose di Aliénor, gli otis non solo si installano nel castello, ma la ignorano e ridicolizzano. Solo la quindicenne Virginia, intenerita dalla triste storia di Aliénoe, cerca di aiutarla a liberarsi dalla maledizione
“Quando il signor Otis, ambasciatore degli Stati Uniti d’America, acquistò Canterville Chase, tutti gli dissero che stava compiendo una grande sciocchezza. Non c’era dubbio, infatti, che quel posto fosse infestato dai fantasmi…”. Inizia così il romanzo per bambini “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde, che insegna ai piccoli come eliminare la paura infondata per fantasmi dai lenzuoli bianchi, mostri sotto al letto e streghe cattive che vengono a rapirti di notte. La famiglia Otis docet. E quando appare il fantasma di Canterville il signor Otis lo liquida rapidamente con alcuni preziosi consigli su come lubrificare le catene rumorose: «Egregio signore le devo chiedere, gentilmente, di oliare le sue catene. Le ho portato, a tal proposito, una piccola fiala di Lubrificante Sole Tammany. Dicono che sia molto efficace già con una sola applicazione. Glielo lascio qui, sul tavolo, vicino alle candele della camera da letto. Sarò felice di fornirle un’altra fiala qualora ne avesse ancora bisogno». E la signora Otis, sorpresa dalle rauche urla del fantasma, si preoccupa della sua salute: «Mi spiace che lei stia così male» disse. «Le ho portato una boccetta di sciroppo del dottor Dobell. È un ottimo rimedio per l’indigestione».
Esorcizzare la paura prendendosene gioco è l’importante lezione che “Un fantasma per antenato” trasmette ai bambini. Ma insegna anche la gentilezza e la bontà d’animo come quella mostrata dalla figlia degli Otis, Virginia, l’unica ad avere compassione del povero fantasma deriso da tutti i suoi familiari. Un film per grandi e piccini, leggero, divertente e con diversi spunti di riflessione.