Surreale d'autore: storie tra fantasia e realtà

Cinema
amelie_foto

Surreale d'autore è su Sky Cinema Cult, ogni martedì di luglio e agosto in prima serata a partire da martedì 3 luglio. Ci sono film che fanno oltrepassare la dimensione della realtà sensibile portandoci addirittura in quella onirica o, a tratti, fiabesca. Sky Cinema Cult, questa estate, dedica la programmazione di ogni martedì di luglio e agosto in prima serata ad alcuni dei migliori film che rientrano in questa categoria.

Si parte martedì 3 luglio con il romantico capolavoro di Michel Gondry, Oscar per la Miglior sceneggiatura originale, SE MI LASCI TI CANCELLO dove un Jim Carrey, nel ruolo di Joel fa coppia con Kate Winslet nel ruolo di Clementine. Un giorno però, la ragazza, stanca della sua relazione ormai in fase di declino, decide, mediante un esperimento scientifico, di farsi asportare dalla mente la parte relativa alla storia con Joel. Il giovane, una volta venuto a conoscenza di questo fatto, sceglie di fare altrettanto ma durante il procedimento cambia idea.

Martedì 10 è la volta dell’emozionante favola moderna IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE in cui la vita di Audrey Tautou, capace di modellare il mondo attorno a sé con la fantasia, cambia radicalmente in seguito a un evento inaspettato.

Martedì 17 è di scena Wes Andrson che ci porta negli abissi dell’oceano con Bill Murray nell’originale gioiello ricco di fantasia e avventura LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU. Steve Zissou è il mitico capitano della Bellafonte. Insieme alla sua squadra girano documentari spettacolari sui viaggi che compiono in giro per il mondo. Nel corso dell’ultimo viaggio, però, uno dei loro amici perde la vita. Il capitano decide così di intraprendere una spedizione conclusiva per celebrare il ricordo del compagno scomparso…

L’atmosfera si fa più cupa, ma non meno fantasiosa e interessante, martedì 24 con EXISTENZ, fanta-horror sulla realtà virtuale con Jude Law, diretto dal maestro David Cronemberg premiato a Berlino con l’Orso d’argento. eXistenZ è l’ultima creazione di Allegra Geller, ideatrice di videogiochi. Quest’ultimo, però, non è come gli altri, infatti, attraverso un particolare sistema di collegamenti neurali il giocatore ha l’opportunità di vivere una dimensione parallela, del tutto realistica.

Martedì 31 non poteva mancare Tim Burton con il suo visionario elogio alla fantasia BIG FISH-LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE, con Ewan McGregor. Edward Bloom, da giovane, spinto dal suo spirito avventuriero, ha intrapreso un viaggio fantastico che lo ha portato dal suo paesino in Alabama verso mondi incredibili. Ora Edward è vecchio e tutti lo conoscono come narratore di storie fantastiche e assurde che però ascoltano con attenzione e meraviglia. Tutti tranne suo figlio William, che si è allontanato dalla famiglia e soprattutto da suo padre. Sandra, la moglie di Edward, ha deciso che è tempo per padre e figlio di riallacciare i rapporti perduti, ma non è facile, anche perché William deve fare i conti con le gesta eroiche del padre così come con le sue grandi debolezze.

Ad Agosto sono previsti: STRADE PERDUTE di David Lynch, MOOD INDIGO – LA SCHIUMA DEI GIORNI di Michel Gondry, LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA con un originale Ryan Gosling diretto da Craig Gillespie (Tonya) e IL PARADISO DEGLI ORCHI, tratto dal primo libro della serie di Malaussène di Daniel Pennac.

 

Spettacolo: Per te